2015 - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

2015

 
  • Francesco Balilla Pratella e Luigi Penazzi: due musicisti alla direzione della Scuola Comunale di Musica

    Prorogato fino al 6 febbraio  il percorso espositivo “Francesco Balilla Pratella e Luigi Penazzi: due musicisti alla direzione della Scuola Comunale di Musica”

    Orari di apertura: lun. - ven.: 9.00 - 19.00  sab. 9.00-12.30

     
  • Ultimo appuntamento del Gruppo di Lettura prima del Natale

    Vi aspettiamo mercoledì 16 dicembre  con: "Il mondo fantastico di Haruki Murakami"
    Il prossimo sarà l'ultimo appuntamento del Gdl del 2015, quindi un'ottima occasione per scambiarci gli auguri di buona fine e buon inizio anno

     
  • SABATO 21 NOVEMBRE ORE 10.00 - Luca Bianchini a Teatro Rossini - Lugo

    Luca Bianchini - Scrittore e conduttore radiofonico, ha pubblicato numerosi romanzi editi da Mondadori. Il suo ultimo libro "Dimmi che credi al destino" uscito nel 2015, è ambientato a Londra.
    Dal romanzo "Io che amo solo te" il regista Marco Ponti, ha tratto il film omonimo, attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche, interpretato da Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti

     
  • Francesco Balilla Pratella e Luigi Penazzi: due musicisti alla direzione della Scuola Comunale di Musica

    Anche quest’anno la biblioteca organizza un Open day, che si terrà  domenica 25 ottobre, ore  10.00 - 12.30 15.30 - 18.30

    - Ore 11   Inaugurazione del percorso storico-documentario, FRANCESCO BALILLA PRATELLA e LUIGI PENAZZI: due musicisti alla direzione della Scuola Comunale di Musica, Sala Codazzi della Biblioteca Comunale Trisi.
    Ore 16.30 nella Sala Codazzi della Biblioteca Trisi il Maestro Matteo Bonfiglioli su un clavicordo su modello Hubert del XVIII secolo, eseguirà "Non v'annojate, non disperate che a poco a poco s'intenderà. Giuseppe e Luigi Malerbi".  Il concerto è riservato ad un massimo di 25 persone. 

     
  • Mondovisioni 2015 - I documentari di Internazionale a Lugo

    La rassegna riprende il suo cammino dal festival della rivista, che si tiene all'inizio di ottobre a Ferrara, con i documentari selezionati tra i partecipanti ai maggiori festival mondiali - su temi di attualità, politica ed emigrazione.

    La prima proiezione si terrà domenica 4 ottobre - ore 20.45  presso il Salone Estense della Rocca  di Lugo , a seguire per i successivi 5 martedì

    I documentari sono in lingua originale con sottotitoli in italiano - L'ingresso è gratuito

     
  • Lugo 17 e 20 settembre 2015

    Giovedì 17 settembre alle 17.30  presentazione del libro "I ragazzi venuti dalla terra di Israele: luoghi e storie della Brigata ebraica in Romagna"  di Primo Fornaciari  . 
    Interverranno l'autore e il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara, Rav Luciano Caro  .
    Il 20 settembre , visite guidate  alle 15.30 e 17.30 al cimitero ebraico (Via di Giù), a cura di Ines Miriam Marach.
    Per informazioni e prenotazioni 0544538568 trisi@comune.lugo.ra.it

     
  • Estate in Biblioteca: libri ed immagini per immergersi nella natura ed imparare ad amarla

    Da giovedì 25 giugno sarà inaugurato il percorso espositivo "Estate in Biblioteca: libri ed immagini per immergersi nella natura ed imparare ad amarla", che propone iniziative e consigli di lettura di carattere letterario, ecologico, scientifico-naturalistico e turistico per bambini, ragazzi e adulti.

    Alle ore 18, sarà presentato il percorso fotografico Luoghi NON Luoghi, di Danilo Magnani e Luigi Iorio, a cura dell'Associazione Genius Loci di Lugo.

     
  • SABATO 30 MAGGIO - ORE 10.30 SALONE ESTENSE - ROCCA DI LUGO

    "CERA CADORNA..." diario (1915-1917) della Grande Guerra del soldato lughese Antonio Graziani, presentazione a cura del professore Leardo Mascanzoni, letture dei brani tratti dal diario a cura di Gianni Parmiani

     
  • La Grande Guerra in Italia nelle fotografie di Raffaele Garinei e nelle raccolte della Biblioteca Trisi

    Prorogata fino al 20 giugno la MOSTRA LA GRANDE GUERRA IN ITALIA nelle fotografie di Raffaele Garinei e nelle raccolte della Biblioteca Trisi

     
  • Ultimo appuntamento del Gruppo di Lettura prima della pausa estiva

    Il Gdl Libriamoci si incontra mercoledì 10 giugno ore 17.30

    In vista dell'arrivo dell'estate il tema dell'incontro sarà la Letteratura di Viaggio

     
  • LIBRIAMOCI, il Gruppo di Lettura della Biblioteca, festeggia il suo secondo compleanno

    IL GRUPPO DI LETTURA DESIDERA ESTENDERE L'INVITO a tutti coloro interessati ad approfondire questa esperienza di lettura condivisa o anche solo a trascorrere un pomeriggio insieme a noi, ai libri e alla scrittrice, poetessa e bibliotecaria ROSARITA BERARDI

     
  • La Grande Guerra in Italia nelle fotografie di Raffaele Garinei e nelle raccolte della Biblioteca Trisi

    In occasione dell' esposizione "La Grande Guerra in Italia nelle fotografie di Raffaele Garinei e nelle raccolte della Biblioteca Trisi" la biblioteca lancia un appello ai cittadini lughesi per la costituzione di un Archivio della memoria, chiedendo gentilmente a tutti coloro che conservano lettere, cartoline, fotografie e altri piccoli cimeli appartenuti a loro familiari che cento anni fa parteciparono al conflitto, di mettersi in contatto con noi.
    La documentazione sarà riprodotta e restituita ai singoli proprietari

     
  • Servizio Civile Volontario

    ATTENZIONE: il termine di scadenza per la presentazione delle domande è stato prorogato al 23 aprile alle ore 14,00.

    L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna cerca 7 volontari per  il Servizio Civile Volontario!

    Il progetto, dal titolo "Il filo del racconto", prevede l'inserimento dei volontari presso le Biblioteche e i centri culturali della Bassa Romagna e in particolare presso Biblioteca Taroni di Bagnacavallo, la Biblioteca Comunale Righini Ricci di Conselice, la  Biblioteca Varoli di Cotignola, la Biblioteca Piancastelli di Fusignano, la Biblioteca “Trisi” di Lugo,  il Centro culturale “Venturini” di Massa Lombarda, il Comune di Bagnara di Romagna, ufficio cultura.

     
  • La Grande Guerra in Italia nelle fotografie di Raffaele Garinei e nelle raccolte della Biblioteca Trisi

    Martedì 17 marzo alle ore 17.30 sarà inaugurato il percorso storico-documentario
    “La grande Guerra in Italia nelle fotografie di Raffaele Garinei e nelle raccolte della Biblioteca Trisi”.

    Interverranno Alessandro Luparini, Storico e Direttore della Fondazione Casa di Oriani di Ravenna; Davide Ranalli, Sindaco di Lugo, Anna Giulia Gallegati, Assessore alla Cultura, Claudio Leombroni, Responsabile dei Servizi Culturali e Daniele Serafini, Direttore del Museo Baracca.

     
  • Appuntamento con il prossimo incontro del GdL Libriamoci - mercoledì 15 aprile - 17.30

    L'incontro di aprile, coincide con l'apertura in biblioteca di un percorso espositivo dedicato alla Grande Guerra.

    Partendo dal racconto "La paura" di Federico De Roberto e attraverso i diari, le lettere e le memorie dei sopravvissuti, cercheremo di rivivere nella memoria le testimonianze della Grande Guerra a cent'anni dall'inizio del conflitto.