2014 - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

2014

 
  • Auguri ... e poesia

    I Bibliotecari della Trisi di Lugo sono lieti di invitarvi all'iniziativa "Auguri ... e poesia ", che si svolgerà mercoledì prossimo, 17 dicembre,  presso la Sala Codazzi alle ore 17.00

     
  • Prossimo appuntamento del Gruppo di Lettura mercoledì 10 dicembre ore 17.30

    Tema dell'incontro sarà la fantasia...

    Racconti fantastici, fantasy e fantascienza ci traghetteranno verso il Natale

     
  • Mondovisioni - I documentari di Internazionale

    A partire dal 5 ottobre torna la rassegna di documentari Mondovisioni - I documentari di Internazionale , presso il Salone Estense della Rocca di Lugo. L'ingresso è gratuito.

    Il 5 ottobre , alle ore 20.30, sarà proiettato il documentario Point and shoot , di Marshall Curry, sull'esperienza della  guerra in Libia di un giovane americano. L'evento è preceduto da un intervento di Francesca Biancani , docente di Storia e Istituzioni del Medio Oriente dell'Università di Bologna dal titolo Il Medio Oriente sull'orlo del collasso .

    Le successive proiezioni avranno luogo ogni martedì, a partire dal 7 ottobre, alle ore 21.

     
  • Prossimo appuntamento del Gruppo di Lettura mercoledì 12 novembre ore 17.30

    Tiziano Terzani e il grande viaggio della vita

    A dieci anni dalla scomparsa, conosceremo meglio la figura di Tiziano Terzani, giornalista, scrittore e viaggiatore ... attraverso le sue opere, ha indagato il mondo ed è andato alla scoperta se stesso.

     
  • DOMENICA 19 OTTOBRE 2014, apertura straordinaria delle Biblioteche di Lugo

    Una giornata speciale alla scoperta di storie e risorse delle vostre biblioteche!

    Apertura straordinaria della Biblioteca Trisi e della Biblioteca del Centro Sociale Culturale Ricreativo Il Tondo e della Biblioteca del Centro Sociale Ca' Vecchia 

     
  • Prossimo appuntamento del Gruppo di Lettura mercoledì 15 ottobre ore 17.30

    Tema dell'incontro sarà "Letture senza tempo : alla riscoperta dei classici",

    L'appuntamento di questo mercoledì, offre lo spunto per la rilettura di un classico della letteratura che abbiamo particolarmente amato in passato e che ci piacerebbe riscoprire.

     

     
  • Giornata Europea della Cultura Ebraica

    Giovedì 11 settembre 2014, ore 17.00 inaugurazione mostra "Insegnare...narrando storie. Laura Orvieto e il suo mondo"

    Domenica 21 settembre, ore 15.30, vistite guidate al Cimitero ebraico di Lugo

    Mercoledì 1 ottobre, ore 17.00, conferenza "La donna nella tradizione ebraica"

    Incontri per ragazzi delle scuole su Laura Orvieto con lettura di brani scelti dalle sue opere

     
  • Estate in biblioteca...da qui partono viaggi per l'oceano letterario

    E state  in biblioteca ...da qui partono viaggi per l'oceano letterario:  è questo il messaggio-invito che la Biblioteca Trisi porge ai lughesi e più in generale a tutti i cittadini durante l'estate.
    Al piano terra della biblioteca sono state allestite un'esposizione di libri consigliati per le letture estive e una mostra di pubblicazioni storiche che riguardano William Shakespeare, in occasione dei 450 anni dalla nascita del famoso drammaturgo inglese

     
  • Tornano gli appuntamenti del Gruppo di Lettura

    Prossimo appuntamento del GdL “Libriamoci”
    mercoledì 17 settembre - ore 17.30

     
  • La Settimana Rossa in provincia di Ravenna

    Sabato 17 maggio, ore 11.30, inaugurazione della mostra storico-documentaria dedicata agli eventi della Settimana Rossa del giugno 1914 in Provincia di Ravenna. La mostra sarà visitabile dal 17 al 31 maggio.

    Mercoledì 28 maggio, alle ore 18, presentazione del volume La libertà e il sacrilegio. La Settimana rossa del giugno 1914 in provincia di Ravenna. Saranno presenti gli autori Alessandro Luparini e Laura Orlandini.

     
  • Omaggio a Gian Vittorio Baldi - cineasta ribelle

    Tre appuntamenti per rendere omaggio al regista e produttore Gian Vittorio Baldi e al suo cinema.

    Gli incontri e le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Codazzi della Biblioteca Trisi il 15, il 22 e il 24 aprile 2014 alle ore 17,30.

     
  • Cartoline della Grande Guerra - Fondo Baldini

     

    Lugo, sabato 5 aprile, alle ore 10, presso il Salone Estense della Rocca di Lugo, avrà luogo l'iniziativa di presentazione del Fondo Baldini "La Grande Guerra degli italiani" - Collezione di cartoline italiane di propaganda della Prima Guerra Mondiale pubblicate dal periodo della neutralità all’immediato dopoguerra.

     
  • A passo lento tra terra ed acqua

    Sabato 15 febbraio 2014 alle ore 11.00, presso la Biblioteca Comunale Trisi di Lugo sarà inaugurata la mostra  A passo lento tra terra ed acqua   di Matteo Sauli, dove i paesaggi emiliani-romagnoli del fotografo incontrano le scritture di Vittorio Ferorelli e di Daniele Serafini. La presentazione sarà a cura di Antonio Castronuovo; nell'occasione sarà possibile ascoltare dalla voce degli autori alcuni brani tratti dai testi pubblicati in collaborazione con il fotografo.