Ultimo appuntamento del Gruppo di Lettura prima del Natale - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Ultimo appuntamento del Gruppo di Lettura prima del Natale

 
murakami

Murakami Haruki è nato a Kyoto ed è cresciuto a Kobe. È autore di molti romanzi, racconti e saggi e ha tradotto in giapponese autori americani come Fitzgerald, Carver, Capote e Salinger. Con La fine del mondo e Il paese delle meraviglie  Murakami ha vinto in Giappone il Premio Tanizaki. Tra i libri pubblicati da Einaudi troviamo Dance Dance Dance , Norwegian Wood , L'uccello che girava le Viti del Mondo , Kafka sulla spiaggia , L'elefante scomparso e altri racconti , 1Q84 .
Fra marzo e maggio del 2013 Einaudi ha pubblicato i dodici titoli della uniform edition nei Super ET, con le copertine di Noma Bar. Del 2013 anche il saggio musicale Ritratti in Jazz  con i disegni di Wada Makoto.
Fin dal suo primo romanzo, Ascolta la canzone del vento  del 1979, Murakami si è imposto sulla scena letteraria giapponese come uno scrittore di primo piano che non sembra appartenere alla tradizione nipponica.
Tra i numerosi premi ricordiamo il World Fantasy Award (2006), il Franz Kafka Prize (2006) e il Jerusalem Prize (2009). Lo scrittore giapponese è stato indicato come uno dei favoriti all'assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura.