Prestito intersistemico, interbibliotecario e Document delivery - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Prestito intersistemico, interbibliotecario e Document delivery

Prestito intersistemico tra biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Cesenatico, Cesena, Faenza, Ravenna (Oriani, Classense) e Rimini

• Il prestito intersistemico  è un servizio che consente agli utenti delle biblioteche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna di ricevere in prestito gratuitamente i testi appartenenti al patrimonio bibliografico di tutte le biblioteche dell’Unione (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno.

• Grazie all'accordo delle biblioteche Maria Goia, Malatestiana, Comunale di Cesenatico, Manfrediana, Trisi, Classense, Oriani e Gambalunga (che complessivamente conservano un patrimonio librario moderno di oltre 2 milioni di volumi), si possono richiedere tutti i documenti ammessi al prestito nelle rispettive biblioteche, compresi i DVD, e riceverli gratuitamente presso la biblioteca dove si è fatto richiesta. II servizio viene effettuato un giorno a settimana; sono consentite a ogni utente al massimo tre richieste simultanee a ciascuna biblioteca aderente al progetto, e sono esclusi dal prestito periodici, giochi e novità editoriali pubblicate negli ultimi sei mesi.

Prestito interbibliotecario: Richiesta di volumi ad altre biblioteche da parte degli utenti

Il servizio di prestito interbibliotecario consente di ottenere in prestito documenti posseduti da altre biblioteche.

Per effettuare la richiesta l’utente deve rivolgersi in presenza o telefonicamente alla biblioteca di riferimento  ed essere in possesso della tessera della Biblioteca.

E’ possibile richiedere fino ad un massimo di quattro volumi contemporaneamente.

La richiesta può essere annullata soltanto se non è ancora stata inoltrata alla biblioteca prestante.

Per il servizio viene richiesto un rimborso spese di € 5,00.

L’utente si impegna a rispettare eventuali condizioni e a versare il rimborso spese richiesto dalla biblioteca prestante.

Document Delivery: Richiesta di riproduzione di documenti di altre biblioteche da parte degli utenti

Il servizio di Document Delivery consente di ottenere la riproduzione di documenti posseduti da altre biblioteche.

Per effettuare la richiesta l’utente deve essere in possesso della tessera della Biblioteca e presentarsi personalmente al bibliotecario ( tel. 0545 38556)

L’utente si impegna a rimborsare la somma richiesta per la riproduzione da parte dalla biblioteca che fornisce la riproduzione.

La documentazione ricevuta può essere utilizzata unicamente a scopi di studio e in accordo con la normativa vigente in materia di diritto d'autore.

Prestito interbibliotecario: Richiesta di volumi da parte delle biblioteche

Si accettano le richieste da parte delle biblioteche inoltrate via SOL, ILL-SBN, e-mail all’indirizzo: trisi@comune.lugo.ra.it

Non si accettano richieste per libri contrassegnati nel catalogo con la dicitura “per sola consultazione interna”

Per il servizio è previsto un rimborso spese di € 5,00 da effettuare con bollettino di c/c postale che viene allegato alla spedizione che avviene con raccomandata oppure versamento su conto corrente.

La durata del prestito è di 45 giorni a decorrere dalla data di spedizione.

La biblioteca richiedente è responsabile del documento inviato: in caso di perdita o danneggiamento la biblioteca sarà tenuta a provvedere alla sostituzione.

Document Delivery: Richiesta di riproduzione da parte delle biblioteche o da parte di utenti remoti

La Biblioteca effettua riproduzioni di materiali appartenenti ai propri fondi tramite:

fotocopia
riproduzione digitale
fotografia

Gli utenti possono inoltrare direttamente richiesta di riproduzione di documenti in possesso della Biblioteca Trisi all'indirizzo: trisi@comune.lugo.ra.it

Non si accettano richieste di riproduzioni in contrasto con la normativa sul diritto d’autore (spartiti musicali, richieste eccedenti il 15% delle pagine per i volumi in commercio).

I bibliotecari si riservano la facoltà di respingere la richiesta di riproduzione qualora lo stato di conservazione del documento non la consentisse.

Per il servizio è previsto il rimborso delle spese di riproduzione in base alle seguenti tariffe, oltre alle spese di spedizione, da effettuare con bollettino di c/c postale che viene allegato alla spedizione nel caso il richiedente sia una biblioteca, oppure anticipatamente, nel caso la richiesta venga inoltrata direttamente da un utente (Conto Corrente Postale n. 13773486 intestato a Comune di Lugo – Servizio Tesoreria C/o Cassa di Risparmio di Cesena SPA)

Bollettino postale (179kB - PDF)

I dati per il pagamento tramite Bonifico Bancario:

LA CASSA DI RAVENNA S.p.A.
Sede centrale Piazza Garibaldi, 6 - Ravenna
Agenzia di Lugo - Piazza Baracca 3/4 - Lugo (RA)
Codice IBAN:   IT 79 B 06270 13199 T20990000381

Tariffe riproduzioni