Estate in Biblioteca: libri ed immagini per immergersi nella natura ed imparare ad amarla - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Giovedì 25 giugno alle ore 18, presso la biblioteca, sarà presentato il percorso fotografico Luoghi NON Luoghi, di Danilo Magnani e Luigi Iorio, a cura dell'Associazione Genius Loci di Lugo. Il percorso è parte integrante di Estate in Biblioteca: libri ed immagini per immergersi nella natura ed imparare ad amarla, che propone iniziative e consigli di lettura di carattere letterario, ecologico, scientifico-naturalistico e turistico per bambini, ragazzi e adulti.L’esposizione, come spiega la curatrice Valeria Ricci, “racconta il punto di vista degli artisti Luigi Iorio e Danilo Magnani su SPAZI e LUOGHI prendendo spunto dal concetto di valenza culturale e sociale nei territori che ci circondano e sulla loro importanza nel determinare nuovi tipi di relazione, già magistralmente teorizzata dal filosofo francese Marc Augè nel testo “Non Luoghi, introduzione ad una antropologia della surmodernità”. In particolar modo il loro interesse si è concentrato sulla relazione tra Spazi costruiti dall’uomo e Luoghi della natura in Romagna. Un territorio, quello romagnolo, che presenta molti esempi di come i paesaggi, anche naturali abbiano un forte legame con la cultura popolare della regione stessa. Le foto fanno trasparire l’identità dei luoghi come spazi emotivamente vissuti e rilevano il Genius Loci nella sua accezione simbolica poiché un luogo senza genius non è un luogo ma uno spazio, uno di quelli spesso utilizzati dalla pianificazione urbanistica per “valorizzare” il territorio”Il percorso fotografico sarà presentato da Carmine della Corte; sarà presente l'Assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati.