Francesco Balilla Pratella e Luigi Penazzi: due musicisti alla direzione della Scuola Comunale di Musica - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Open Day della Biblioteca domenica 25 ottobre 2015

Anche quest’anno la biblioteca organizza un Open day, che si terrà per l’intera giornata di domenica 25 ottobre, al mattino dalle 10.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. L’Open day si propone come un’occasione per permettere a tutti cittadini e in particolare ai bambini di trascorrere insieme alle famiglie una domenica ricca di appuntamenti, condividendo il piacere di ascoltare e leggere storie, conoscere la storia della propria città e scoprire i tesori della biblioteca in una giornata di festa.

Il programma che la Sezione Ragazzi della biblioteca ha messo a punto per questa giornata prevede alle 10.45 “Music together!”, laboratorio per famiglie con bambini da 0 a 5 anni per cantare, ballare, giocare anche in inglese scoprendo uno dei metodi più diffusi al mondo di educazione musicale per la prima infanzia, a cura dell'Associazone TAKADUM Acsd.

Alle 16.00 la Sezione Ragazzi avrà il piacere di ospitare Nives Benati , già responsabile della Sezione ragazzi della Biblioteca Trisi, che incontrerà genitori, educatori, pediatri, lettori volontari e tutti gli adulti interessati, per presentare l'edizione 2015 della bibliografia nazionale Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri   lettori , della quale ha curato la pubblicazione. La conversazione sarà animata da incursioni di lettura a cura dei Narratori della Biblioteca viaggiante NpL di Lugo.

Al termine della presentazione della bibliografia, seguiranno Nuovissime storie... nate per essere lette!,  l aboratori di lettura per famiglie con bambini, a cura dei Narratori della Biblioteca viaggiante NpL di Lugo.

Per gli adulti invece sono due gli appuntamenti in programma per domenica 25 ottobre:

Inaugurazione del percorso storico-documentario,  FRANCESCO BALILLA PRATELLA e LUIGI PENAZZI:duemusicisti alla direzione della Scuola Comunale di Musica, ore 11,00 Sala Codazzi della Biblioteca Comunale Trisi. Dopo il saluto delle autorità, interverranno, Antonio Castronuovo, Gli anni d'insegnamento lughese del compositore Pratella e Luisa Bedeschi, Il musicista Luigi Penazzi: una vita divisa fra palcoscenico e insegnamento.

L'esposizione, che rimarrà aperta fino al 9 gennaio 2016, rende omaggio a due autorevoli cittadini lughesi, Francesco Balilla Pratella e Luigi Penazzi, nella ricorrenza dei sessant'anni dalla loro scomparsa. Due musicisti, con percorsi formativi, artistici e professionali diversi che si ritrovarono a condividere la passione per l'insegnamento della musica, oltre che dirigere, prima uno poi l'altro, la stessa scuola per oltre quarant'anni (1910-1951).

Alle ore 16,30, nella Sala Codazzi della Biblioteca Trisi il Maestro Matteo Bonfiglioli su un clavicordo su modello Hubert del XVIII secolo, eseguirà "Non v'annojate, non disperate che a poco a poco s'intenderà. Giuseppe e Luigi Malerbi", un omaggio ai musicisti lughesi ai quali è intitolata la Scuola Comunale di Musica. Il concerto è riservato ad un massimo di 25 persone.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale Trisi, tel. 0545 38568 trisi@comune.lugo.ra.it

Sezione Ragazzi tel. 0545 38558 trisiragazzi@comune.lugo.ra.it

Domenica 25 ottobre anche la biblioteca del Centro Sociale e Culturale “Il Tondo” di Lugo e quella di Voltana presso il Centro Sociale Cà Vecchia osserveranno un'apertura straordinaria in occasione dell'Open day.

Biblioteca c/o Cà Vecchia Voltana dalle ore15.00 alle ore18.00

Un pomeriggio a Ca' Vecchia con fotografie e illustrazioni
Alle ore 16.00 merenda per tutti!

info: Biblioteca di Voltana tel. 0545 71398

Biblioteca Centro Sociale “Il Tondo” di Lugo dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Giacomo Manzoni e il Codice vinciano sul volo degli uccelli

info: Centro Sociale Culturale Ricreativo "Il Tondo"