2021
- C'era una volta in Romagna
Maria Sangiorgi Marangoni presenta "C'era una volta in Romagna" - Usanze, tradizioni e riti di fine e inizio anno.", ci accompagnerà in viaggio attraverso le usanze della fine e dell'inizio del nuovo anno nel territorio romagnolo. Usanze spesso scaramantiche, tramandate di famiglia in famiglia, ormai dimenticate, ma sempre interessanti da riscoprire!
- Il 16 dicembre - ore 17.30 - Nicoletta Ciani presenterà "Alba"
In sala Codazzi, giovedì 16 dicembre - ore 17.30 - l'autrice Nicoletta Ciani presenterà "Alba"
Nicoletta Ciani, vive a Faenza. Laureata in Giurisprudenza, insegna Diritto nell’Istituto tecnico commerciale della sua città. Amante della letteratura e appassionata lettrice, tiene conferenze sulla biblioterapia e sui legami tra la letteratura e la medicina. Ha partecipato ad alcuni concorsi letterari ottenendo premi e riconoscimenti ed ha pubblicato racconti su alcune riviste e antologie e "L’avvocato Piero Stabile", edito da Albatros (2019) suo romanzo d’esordio.
- Ritorna in biblioteca la Lotteria Natalizia
Torna anche quest'anno la lotteria di Natale per trascorrere insieme a voi le festività, condividendo oltre le letture anche un momento di festa e tradizione!
- 1 dicembre 2021 - ore 17.30
Il 1 dicembre ore 17.30 in Sala Codazzi Marco Trionfale , presenta “Albeggerà al tramonto”, edito da Marsilio, 2021.
Interverrà Maria Chiara Sbiroli , bibliotecaria della Trisi.
Marco Trionfale è lo pseudonimo collettivo scelto da tre scrittori ravennati, Mirta Contessi, Franco Costantini e Leonardo Fedriga ed è l'anagramma dei loro tre nomi di battesimo, uniti dalla passione comune della scrittura!
- Giovedì 25 novembre - ore 17.30 - Anche le parole contano
Anche le parole contano letture in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" con accompagnamento musicale dal vivo.
Incontro a cura dell'Associazione Viviamo Le parole con la partecipazione di Arianna Bossili e l'Associazione Demetra donne in aiuto di Lugo
- Incontro con Rosemary Randi - 19 novembre ore 17.30 in Sala Codazzi
Il 19 novembre ore 17.30 in Sala Codazzi l’autrice Rosemary Randi presenterà il suo ultimo romanzo "Le voci disubbidienti”, Bacchilega editore, 2021.
Dialogherà con la scrittrice Teodorica Angelozzi, bibliotecaria della Trisi.
- Aspettando il natale - 3 corsi per realizzare decorazioni davvero speciali
Quest'anno l'attesa del natale in biblioteca Trisi si arricchisce di tre appuntamenti speciali realizzati in collaborazione con l'Associazione Mondo Rosa di Lugo.
- Vivi nella parola - Nevio Spadoni e Fabio Pagani
Venerdì 5 novembre ore 17.30 Nevio Spadoni e Fabio Pagani presentano "Vivi nella parola: i sepolcri dei poeti romagnoli", L'arcolaio editore, 2021
Fabio Pagani, alfonsinese di origine e docente di Lettere al liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo, Nevio e Spadoni, poeta e drammaturgo vincitore di numerosi premi letterari, si sono dedicati all’approfondimento di trenta autori romagnoli del Novecento, visitando con delicatezza e rispetto i sentieri semantici delle loro opere.
- 28 ottobre e 4 novembre ore 17.30 - Sala Codazzi
La pandemia ha evidenziato l'importanza dell'educazione finanziaria ed assicurativa e il ruolo che essa ricopre nel contribuire ad aiutare le famiglie per resistere in contesti di crisi come quello causato dal coronavirus. Il divario di alfabetizzazione economica dei cittadini è profondo e rischia di accrescere le differenze sociali nonostante l'impegno da parte delle istituzioni, delle associazioni, delle imprese finanziarie che molto spesso so accompagna alla difficoltà di pensare all'individuo come parte di una comunità.
In queste serate Guido Neri cercherà di aprire lo sguardo sulle tematiche più note del mondo assicurativo, cercando di approfondirne i contenuti e ampliarne le conoscenze. - Fai di te stesso un brand, Essere autorevole e ispirare fiducia
Il 21 ottobre presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa-Monte, via Manfredi 10 - ore 18.00
Riccardo Scandellari presenta "Fai di te stesso un brand. Essere autorevole e ispirare fiducia", Dario Flaccovio Editore, 2021.
Dialogheranno con l'autore Luciana Cumino e Camilla Ghedini.
- I documentari di Mondovisioni a Lugo
Anche quest'anno torna a Lugo la rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale che da oltre 10 anni presenta i più appassionanti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.
Si parte domenica 3 ottobre alle 20 con la proiezione di The Neutral Ground di CJ Hunt. Il film documenta la discussione tra residenti bianchi e neri per quanto riguarda il significato di quattro monumenti confederati a New Orleans. Per alcuni essi devono scomparire, mentre altri si oppongono con fervore. Quando le minacce di morte fermano le rimozioni, il regista e comico CJ Hunt si mette in viaggio per capire perché un esercito sconfitto nel 1865 abbia ancora così tanto potere. Il primo incontro verrà introdotto da Maria Eugenia Califano , ricercatrice, videomaker, regista, performer e attivista che attraverso la sperimentazione delle arti, dei media e dei diversi linguaggi a essi collegati porta avanti una riflessione sulla contemporaneità tra storia, memoria, e identità. Il suo cortometraggio Contrade Ribelli, è nella rosa dei documentari finalisti di MettiCittà, Docucity 2021.
- Giornata Europea della Cultura Ebraica
LA VISITA AL CIMITERO ERBRAICO È STATA RIMANDATA
A BREVE VERRA' COMUNICATA LA NUOVA DATA
La biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo partecipa da sempre alle annuali Giornate Europee della Cultura Ebraica, riconoscendo l’importanza del confronto e della conoscenza che esse garantiscono per la nostra comunità.
L’edizione 2021 promossa dall’UCEI, che in Italia si terrà domenica 10 ottobre, è intitolata “Dialoghi”. Proprio dal dialogo nasce l’idea proposta dalla biblioteca Trisi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di inserire tre diversi incontri, incentrati sul tema dell’ascolto, dello scambio e del confronto positivo tra le culture. Gli appuntamenti partono domenica 3 ottobre con la visita guidata al cimitero ebraico di Lugo, curata da Miriam Ines Marach , momento di riscoperta delle radici e del ruolo della storica comunità ebraica per la città di Lugo; a seguire domenica 10 ottobre presso il Salone estense in Rocca, l'incontro Il romanzo familiare Yiddish, dalla tradizione alla modernità in tre generazioni , a cura di Marisa Ines Romano , tra i principali esperti e divulgatori della lingua Yiddish in Italia, che contestualizzerà un genere letterario tra i più letti ed apprezzati dal pubblico della biblioteca; a chiudere sempre in Rocca giovedì 14 ottobre il concerto Klezmer e dintorni , del gruppo Siman Tov , con una introduzione di Matteo Salerno sulla tradizione musicale ebraica - Inaugura il 25 settembre prossimo la mostra “Vintage di Carta nelle collezioni Trisi”
Promossa dalla Biblioteca comunale Trisi nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, l’esposizione trae ispirazione dall’iniziativa “Vintage per un giorno ” che si svolge a Lugo nello stesso week end (sabato 25 e domenica 26 settembre) e si propone di promuovere un percorso incentrato sulla moda attraverso le carte, i libri e le riviste storiche della biblioteca.
La mostra oltre ad esporre riviste d’epoca con l'intenzione di rievocare alcune icone di eleganza, che hanno contribuito a identificare i principali modelli di riferimento dello stile vintage, è arricchita da volumi provenienti dai fondi storici e da una documentazione originale che riguarda il lavoro artigianale di due noti lughesi conosciuti nella storia locale per altre avventure e qui rappresentati per il loro lavoro sartoriale: Valentino e Nullo Stoppa, rispettivamente marito e figlio della più celebre Ernesta Stoppa.
- Fuga in campagna di Maurizio Garuti: la presentazione del libro in Rocca
Venerdì 1 ottobre ore 18. 00 , Salone estense della Rocca di Lugo
Maurizio Garuti presenterà il suo ultimo romanzo, Fuga in campagna (Minerva, 2021), in dialogo con la direttrice della biblioteca Luciana Cumino . A leggere alcuni passi del romanzo sarà Saverio Mazzoni , attore teatrale bolognese.
Le campagne delle nostre zone, un luogo apparentemente tranquillo, sono l'ambientazione del romanzo, che dai toni bucolici virerà verso il dramma e il thriller che coinvolgerà la famiglia del protagonista, lo stimato professore di liceo e scrittore cinquantenne Andrea Traversi: trasferitosi in campagna per trovare ispirazione per i propri romanzi, si troverà a fare i conti con misteriosi accadimenti e con la crisi delle relazioni familiari.
- ENRICO FRANCESCHINI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO
Venerdì 10 settembre la biblioteca propone la presentazione dell’ultimo libro di Enrico Franceschini dal titolo “Ferragosto”, edito da Rizzoli 2021. La presentazione del volume si svolgerà presso il Chiostro del Carmine alle ore 18.00.