LIBRIAMOCI, il Gruppo di Lettura della Biblioteca, festeggia il suo secondo compleanno - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Giovedì 23 aprile alle ore 17.00 presso la Sala Codazzi

Il prossimo giovedì 23 aprile alle ore 17.00 presso la Sala Codazzi della biblioteca, LIBRIAMOCI, il Gruppo di Lettura della Biblioteca, festeggia il suo secondo compleanno. L'appuntamento è senza dubbio un'occasione di festa per i lettori che hanno intrapreso questo importante percorso e che hanno scelto di ritrovarsi periodicamente per condividere il piacere della lettura, avviando un dialogo e una discussione aperta, proficua e ricca di stimoli.
IL GRUPPO DI LETTURA DESIDERA ESTENDERE L'INVITO a tutti coloro interessati ad approfondire questa esperienza di lettura condivisa  o anche solo a trascorrere un pomeriggio insieme a noi, ai libri e alla scrittrice, poetessa e bibliotecaria ROSARITA BERARDI

che interverrà sul tema  LEGGERE in Fa Minore ...

a conclusione del pomeriggio un brindisi e un piccolo buffet!!!

Rosarita Berardi è scrittrice e poetessa faentina, nonché trainer di laboratori di scrittura creativa. Ha ottenuto importanti riconoscimenti come poetessa pubblicando raccolte poetiche e racconti. Ha collaborato con fotografi, pittori, ceramisti e partecipato a progetti collettivi. Parte della sua opera è stata tradotta in francese e in rumeno.

Ha partecipato in qualità di poetessa alla Comédie du Livre a Montpellier (2007).
Tra le sue pubblicazioni:

1. - La cantastorie di Mondo Disco: audiolibro / [Rosarita Berardi; a cura della Libera accademia degli evasi, Faenza], Cesena, Il ponte vecchio, 2014 (progetto “trasversale” che fonde letteratura, musica e arte figurativa)
  2.  - C'eran due bimbe in cucina... : ricordi da mangiare,  testi Rosarita Berardi, Stefania Callegari; illustrazioni Jan Guerrini Imola, La mandragora, 2013
  3.  - A ciascuno il suo carattere [laboratorio di scrittura creativa] a cura di Rosarita Berardi, Cesena, Il ponte vecchio, 2007
  4. - Il colore delle donne: racconti di Rosarita Berardi.  Cesena, Il Ponte Vecchio, 2007
  5.  - Stagioni di Rosarita Berardi e Massimo Buldrini, Cesena,  Il ponte vecchio, 2006 - Draghi & petunie: liriche di Rosarita Berardi; introduzione di Lidia Menapace. Cesena, Il ponte vecchio, 2004

N.B.Ricordiamo che il 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore ed è la giornata scelta anche dall'Associazione Italiana Editori per la promozione della lettura in Italia con l'iniziativa  #ioleggo perché  di cui il Gruppo di lettura si è fatto promotore.Inoltre il 23 aprile si apre ufficialmente la campagna di promozione alla lettura Il Maggio dei Libri, promossa dal Centro per il Libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.  La Biblioteca Trisi aderisce all'iniziativa con numerose attività di promozione rivolte ai bambini ai ragazzi e agli adulti.

LOCANDINA-Rosarita-Berardi