La Grande Guerra in Italia nelle fotografie di Raffaele Garinei e nelle raccolte della Biblioteca Trisi - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

La Grande Guerra in Italia nelle fotografie di Raffaele Garinei e nelle raccolte della Biblioteca Trisi

 

L'iniziativa rappresenta un’occasione importante per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città e per il recupero della memoria dei lughesi che furono coinvolti nel conflitto.
Le immagini fotografiche di Raffaele Garinei, corrispondente di guerra per alcuni giornali dell’epoca e donate dalla famiglia nel 1993, sono conservate presso Museo Baracca. Esse offrono un singolare percorso visivo delle zone di guerra, anche se filtrate attraverso l’occhio della rigida censura militare, in un periodo in cui era forte il controllo dell’opinione pubblica e dell’informazione.
La sezione bibliografica-documentaria del percorso propone invece all’attenzione dei visitatori un’ampia scelta di libri che documentano la Prima Guerra Mondiale in tutti i suoi aspetti e un'accurata selezione di volumi conservati nelle raccolte storiche della Biblioteca che comprende diari, memorie di alti Uffciali come il Luigi Cadorna, Luigi Capello, Angelo Gatti e di letterati che avevano partecipato alla guerra come Filippo Tommaso Marinetti, Gabriele D’Annunzio, Ardengo Soffici, Renato Serra, Giosuè Borsi, Piero Jahier.
All'interno del percorso è inoltre possibile visionare una raccolta fotografica con 245 immagini di soldati lughesi caduti durante la Prima Guerra Mondiale e alcuni documenti, immagini e piccoli oggetti, gentilmente messi a disposizione da privati e appartenuti a familiari coinvolti nella Grande Guerra.