Scuole secondarie di primo grado - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Scuole secondarie di primo grado

Scuole-secondarie-di-I-grado-in-SR

SEGNALI DI LETTURA

Ciclo di incontri in biblioteca che si propongono di segnalare ai ragazzi libri di qualità che hanno come filo conduttore l’universo dei sentimenti e delle emozioni degli adolescenti attraverso gli autori più amati ed i vari generi letterari.

Ad ogni appuntamento viene presentato un libro, con la lettura ad alta voce di un brano estrapolato e particolarmente significativo.

All’attività di lettura segue l’orientamento dei ragazzi nella scelta del libro da prendere in prestito.

BBB BOOK BREAK IN BIBLIOTECA

Al termine di ogni incontro del ciclo Segnali di Lettura  può seguire questa attività, che consiste in una discussione sui libri letti dai ragazzi. La discussione è portata avanti dai ragazzi e mediata dalle bibliotecarie e verte sui consigli ai propri compagni dei libri letti, con eventuale lettura ad alta voce di brani scelti dai libri commentati.

Dalle recensioni effettuate dai ragazzi, verrà in seguito redatta una hit parade dei libri più amati dai ragazzi e pubblicata su questo sito.

OGGI CONSIGLIAMO STORIE DI…

Redazione di bibliografie tematiche distribuite nel corso degli incontri in biblioteca.

ALLA SCOPERTA DELLA BIBLIOTECA

Visita guidata alla scoperta dei servizi, degli spazi e delle collezioni della biblioteca

VORREI SAPERNE DI PIÙ SU...

Guida alla ricerca e all'utilizzo delle fonti bibliografiche (libri, Internet)