La biblioteca dei ragazzi - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

La biblioteca dei ragazzi

 

 

Immagini-La-biblioteca-dei-ragazzi

 

 

 

 

 

 

 

LOGO-SALA-RAGAZZI-n.2-meno-margine

La Sezione Ragazzi della biblioteca, situata al secondo piano del palazzo Trisi, è una sezione speciale che dedica spazi e servizi specifici a bambini e ragazzi fino a 16 anni per creare e rafforzare l'abitudine alla lettura, facilitare la ricerca delle informazioni, favorire l'utilizzo delle tecnologie informatiche e dei materiali multimediali, incoraggiare gli incontri.

I servizi, articolati anche in considerazione delle diverse fasce d’età, intendono promuovere la libera creatività, l’autonomia di scelta e lo sviluppo delle capacità espressive, critiche e conoscitive dei bambini e dei ragazzi.

Con queste finalità mette a disposizione una collezione di circa 20.000 libri, film, cd-rom, cd musicali, riviste di fumetti, attualità e divulgazione, suddivisi per fasce d’età, collocati a scaffale aperto, disponibili per il prestito e la consultazione.

La biblioteca offre inoltre una piccola sezione rivolta a genitori, insegnanti, studenti di scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo psicopedagogico e bibliotecari che spazia dalla saggistica dedicata al libro e alla promozione della lettura, a manuali di pedagogia, medicina, puericultura.

Ogni anno organizza un ampio ventaglio di attività volto a perseguire la promozione del libro e della lettura adottando strategie diversificate per modalità e fasce d’età in collaborazione con Istituti scolastici, Associazioni, Volontari, Operatori e Professionisti.

 

Loghi-NPL-e-NPM

  Aderisce ai progetti nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica con un
  ruolo attivo nella elaborazione di bibliografie con tematiche specifiche
   e nella formazione.

 

 

 

In-Vitro

 Aderisce al progetto nazionale Invitro.  Si tratta di  un progetto sperimentale di promozione della lettura ideato e finanziato dal Centro per il libro e attuato con gli Enti Locali, con le associazioni dei bibliotecari, degli editori e dei librai. In collaborazione aperta con gli esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo disponibili a promuovere la lettura dei libri.

La durata del progetto è stata stimata in 30 mesi, da luglio 2012 a dicembre 2014.

Sono stati coinvolti sei territori pilota, rappresentativi di diverse realtà locali: le province di  Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e la Regione Umbria.

 

Rete-bibliotecariajunior

Fa parte della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino Junior .
La Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino Junior è ricca di biblioteche o sezioni destinate ai bambini e ai giovani, con spazi accoglienti, ricchi patrimoni, personale competente e preparato che può aiutarti nelle ricerche scolastiche o nella scelta di un libro.

Vai al sito della rete bibliotecaria di romagna junior