Servizi - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Servizi

 

 

 

004

Informazioni  Punto informativo collocato in una zona strategica, ben visibile al pubblico che entra in biblioteca. Il personale fornisce informazioni sui servizi, orienta il pubblico verso le sezioni di collocazione più adatte a specifici bisogni, illustra il catalogo online.

 

 

 

 

 

 

 

013

Reference Il servizio di reference offre assistenza nello svolgimento di ricerche bibliografiche, nella localizzazione di risorse documentarie sui cataloghi, nell'orientamento verso altri servizi bibliotecari e servizi informativi territoriali. Tutti i bibliotecari forniscono riferimenti bibliografici, suggeriscono fonti informative, assistono in ricerche fattuali e tematiche tramite la tradizionale documentazione a stampa (volumi e periodici) o tramite banche dati e risorse Internet.

 

 

 

 

 

042

Consigli di lettura  I bibliotecari sono disponibili per consigli agli utenti minorenni sulla scelta delle opere più adatte alla loro età e sulle modalità di navigazione in rete più opportune. A ragazzi e genitori vengono fornite  istruzioni per la navigazione Internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

014

Servizi di prestito
Presso la Sezione Ragazzi possono essere presi in prestito fino a  un massimo di 10 documenti.
La durata del prestito è pari a 31 giorni per i libri e 8 giorni per cd, vhs, dvd e materiale multimediale.
Per il prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca.
Prenotazione e proroga del prestito dei libri
È possibile prenotare al massimo 3 libri per volta. Il libro prenotato resta a disposizione per 7 giorni dopo che il richiedente è stato avvisato della sua disponibilità. È possibile prenotare solo i libri che risultino in prestito. La proroga del prestito ha una durata pari a 15 giorni. Non sono prorogabili prestiti di libri prenotati da altri utenti.

 

015

Altri servizi della Sezione Ragazzi
• Navigazione Internet. Per navigare è necessario avere un profilo utente personale, che si ottiene in biblioteca presentandosi con un genitore.
• Visione di film, ascolto di cd musicali o di materiale multimediale.
• Elaborazione di testi, foglio elettronico, e programma di presentazione gestiti dalla suite per ufficio Open Office.
• Fotocopie a pagamento.
• Stampa a pagamento degli elaborati creati dall'utente o scaricati da Internet.