Spazi
La Sezione Ragazzi offre spazi per attività e servizi, differenziati in base all'età.
- Area accoglienza , informazioni, prestito
- Sala Farfalle per servizi bibliotecari rivolti a bambini 0-5 anni
- Sala Aquiloni per servizi bibliotecari rivolti a bambini 6-13 anni
- Sala Adolescenti per servizi rivolti a preadolescenti e adolescenti
- Spazi per studio
- Spazio per acquisizioni, catalogazione, progettazione, relazioni professionali
- Spazi per postazioni multimediali
- Spazi per laboratori (arte, scienza, illustrazione, libro…)
- Spazi per letture animate, mostre, eventi …
- Guardaroba
- Magazzino
- Bagni con antibagno dotato di fasciatoio
- Casa delle coccole (luogo protetto visivamente per mamme che devono allattare i loro piccoli)
- Ascensore
Gli spazi sono progettati secondo l’idea di un percorso caratterizzato da “luoghi” diversi che si adattano a esigenze delle varie tipologie di utenti con flessibilità. Ogni età ha i suoi modi di leggere e di usufruire degli spazi e delle risorse della biblioteca nel rispetto delle regole comuni stabilite. Gli arredi di ottima qualità, fabbricati con materiali naturali, si distinguono dai mobili per gli adulti per la specificità dei materiali, la taglia degli utenti e le loro abitudini di lettura.
Comode poltroncine disseminate in tutti gli spazi offrono accoglienza agli adulti che accompagnano i bambini e i ragazzi nello svolgimento della lettura collettiva o della lettura individuale. Tavoli per lo studio sono collocati nella Sala aquiloni e nella Sala Adolescenti.
La collocazione delle raccolte è segnalata con sistemi di visualizzazione basati su colori e pittogrammi per favorire percorsi di lettura personali e scelte autonome. Sono presenti strutture espositive (trenino in legno, griglie) che permettono di mettere in vetrina novità librarie, mostre bibliografiche tematiche per aiutare i bambini, i ragazzi ad orientarsi e a scegliere.
Nello spazio bebè e prima infanzia (Sala Farfalle) il pavimento è ricoperto da tappeti antiallergici in modo da permettere ai bambini di muoversi senza scarpe, raggiungere i libri gattonando e da un comodo cuscino gigante a forma di tartaruga per sprofondare morbidamente insieme a mamma e papà. Gli scaffali sono a misura di bambino piccolo e per lo più i libri sono collocati di piatto in modo tale da far veder immediatamente la copertina del libro.
I bambini dai 6 ai 13 anni hanno uno spazio (Sala Aquiloni) separato da quello per la prima infanzia ma hanno anche la possibilità di utilizzare le risorse di tutta la biblioteca per acquisire in fretta la consapevolezza di essere in un luogo destinato a tutti, senza terreni riservati.
La Sala Adolescenti è organizzata per favorire la socializzazione e l’incontro, dando l’idea di un luogo piacevole ma anche di lavoro, un luogo di relax, ma anche di approfondimento e studio. Tale spazio si prefigura come una sorta di “cuscinetto” che permette un passaggio più soft alla sezione adulti in cui è bello avventurarsi liberamente, con diritto di cittadinanza nella biblioteca intera.
In questo ampio spazio sono state collocate le postazioni multimediali, per favorire la diversificazione e l’integrazione dei media che ha permesso di abbattere l’immagine tradizionale di una biblioteca votata alla monocultura del libro: questo è servito ad attirare differenti pubblici e tra questi anche i giovani alla ricerca di luoghi di incontro e di socializzazione.