E se le storie allungassero la vita? (proposte 12-15 anni) - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

E se le storie allungassero la vita? (proposte 12-15 anni)

Adolescenti

E se le storie allungassero la vita?  è una guida un po’ speciale ad uso, consumo e divertimento degli adolescenti nata dall’esigenza di avvicinare i ragazzi alla lettura, uno dei principali obiettivi del gruppo di coordinamento dei bibliotecari delle sezioni ragazzi costituito nel 1999 presso il Servizio Biblioteche della Provincia di Ravenna. I bibliotecari di Alfonsine, Castel Bolognese, Fusignano e Lugo, nelle persone di Maria Laura Troncossi, Cristina Pattuelli, Daniela Simonini e Nives Benati, hanno elaborato, avvalendosi della consulenza di Chiara Belliti, un concentrato di libri, di film, di fumetti, di musica, una sorta di bibliografia multimediale in cui il Giovane Holden potrà accompagnarsi all’Attimo fuggente, Dylan Dog al Corvo, Graffiti di Stefano Massaron al video gioco Tomb Raider o ai Litfiba. Per mano di Francesco Fagnani e Mauro Luccarini ha assunto l’aspetto di un quaderno dalla copertina coloratissima e pieno di divertenti vignette.
L’importanza e il valore imprescindibile delle storie (siano esse libri, fumetti, film o canzoni) è indiscutibile, non importa attraverso quale linguaggio siano narrate ne a quale tipologia di pubblico si rivolgano. Rimane l’inesauribilità della loro forza fascinatoria. Le storie sono comunque insostituibili nella loro capacità di diventare riflessi, interlocutori, compagni segreti delle nostre esperienze vissute.

Questa specie di guida, che guida non è e non vuole neppure essere, rappresenta il tentativo di instaurare un dialogo vivo con i ragazzi, in cui le storie scritte non siano da loro considerate lontane, separate dal vissuto e legate inesorabilmente alla routine scolastica. Attraverso la narrazione di amicizie, di amori, di grandi passioni e folli innamoramenti per il cinema, lo sport, la musica, di scelte di vite spericolate alla rincorsa di sogni anche improbabili, gli adolescenti possono trovare suggerimenti, conferme, segreti “messaggi nella bottiglia”. Leggere è vivere, è sognare, è volare alto, perché “la più bella magia del mondo è la Magia delle Parole”, quella alla quale non hanno saputo resistere Carlo Lucarelli, Simona Vinci, Eraldo Baldini, Marcello Fois, Gianfranco Nerozzi.

Sezione-Adolescenti

Amici per la pelle, Cus cus clan, Ragazzi che amano, Leggi alla voce: Passione, Il grido, Nel rosa… dipinto di rosa, Amore in poesia  sono le sezioni che esplorano il mondo dei sentimenti degli adolescenti. Ognuna è spiegata e illustrata da una breve introduzione, una scelta di tanti libri (ma vorremmo fossero stati di più), in parte con i riassunti e le frasi salienti, volte solo con l’indicazione bibliografica, da canzoni, da film, da fumetti. La discussione sulle scelte è stata superaccesa, i tagli dolorosi, ma necessari per stare nelle 64 pagine. I libri, i film, i fumetti sono preceduti da un simbolo per facilitare la scelta.

E se le storie allungassero la vita? in biblioteca

Spazi-Adolescenti

Fa parte di un progetto più ampio di iniziative rivolte agli adolescenti che sono state realizzate nelle singole biblioteche della Provincia di Ravenna a partire dal 1999 con la distribuzione a tutti i ragazzi della guida, con mostre, proiezioni di film, presentazione agli insegnanti delle scuole medie inferiori e a quelli del primo biennio delle superiori dell’iniziativa; sono state realizzate rappresentazioni teatrali e incontri-laboratori tenuti dall’Associazione Hamelin di Bologna caratterizzati dalla presentazione dei libri, spezzoni cinematografici, ascolto di musica per stimolare la discussione dei ragazzi e laboratori musicali.

E’ stata creata una sezione adolescenti che raccoglie tutti i libri segnalati dalla guida e che continua ad essere costantemente aggiornata con proposte di qualità che sono state pubblicate nel corso di questi ultimi quattordici anni.