Le attività - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Le attività

 

 

Fiabe del Mediterraneo.Ti leggo una storia in mammalingua

Ciclo di letture a cura dei lettori volontari del progetto NPL di Lugo e dei genitori di madre lingua, di fiabe e storie in lingua originale spagnola, portoghese, francese, araba e italiana per favorire l’integrazione linguistica di gruppi di persone diverse, intesa come base per la vita

civile e culturale della nostra città.

 

PER L’ABRUZZO. Biblioteche e   ludoteche per bambini e ragazzi

La Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi ha dato l’adesione al progetto di solidarietà Per l’Abruzzo. Nel mese di luglio fino al 13 agosto del 2009, i lettori volontari del progetto NPL di Lugo sono andati nelle tendopoli di San Demetrio e San Geminiano per seguire il bibliobus e intrattenere i bambini e le loro famiglie con libri, letture animate e laboratori.

 

Benvenuto a Lugo!

In collaborazione con il Centro per Le famiglie è stata avviata nel 2009 l’iniziativa , che è diventata permanente e rivolta a tutte le famiglie dei nuovi nati. La biblioteca ha curato la distribuzione ai neogenitori del Kit di benvenuto (Card Personale da utilizzare per fare spese presso i partner convenzionati) e Kit informativo Cara mamma, caro papà, forse non sai che…  circa le proposte culturali NPL che propone la sezione ragazzi per i genitori e i neonati

 

TiLeggoUnaStoria… in biblioteca, in città, a scuola, al parco, dal dottore, in ospedale

Rassegne di letture permanenti nell’arco di tutto l’anno (primavera, autunno, inverno) che hanno come denominatore comune l’esperienza della lettura ad alta voce praticata da un gruppo di adulti attenti, disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini. Con tale esperienza si intende far riscoprire un incantesimo dimenticato, l’arte di raccontare, strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra adulti e bambini.
I lettori volontari con questa iniziativa sostengono i bibliotecari  i medici pediatri della nostra comunità accomunati dall’obiettivo di rendere i genitori sempre più consapevoli del fatto che leggere con amore ai figli è far loro un dono inestimabile a livello cognitivo ed affettivo.

I luoghi prescelti per le letture rivolte ai bambini e ai loro genitori sono, oltre alla biblioteca, le piazze e le vie della città, le pasticcerie, le sale d’aspetto degli ambulatori pediatrici, il reparto di pediatria dell’ospedale, la piscina, il centro giochi, il laboratorio di pedagogia musicale, le scuole dell’infanzia del forese e le librerie della città che hanno aderito al progetto NPL di Lugo.

 

 

Arriva un treno carico di… Libri da leggere con mamma e papà

Mostre e vetrine periodiche nell’arco dell’anno per far sfilare in una sorta di passerella libri di qualità selezionati da professionisti del libro e della lettura e presentati nelle guide bibliografiche nazionali dal titolo Nati per leggere. Una guida per genitori e futuri  lettori pubblicate dalla Provincia di Ravenna e dall’Associazione Italiana Biblioteche.

 

 

 

Lugoracconta. La città delle storie

La rassegna lughese “LUGORACCONTA”, prevede letture ad alta voce in diversi luoghi della città, rivolte ai bambini, ai ragazzi e agli adulti, con l’intento di favorire il contatto con il libro anche da parte di quei cittadini che per vari motivi sono distanti dal mondo della lettura.

In questa occasione i lettori volontari, disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce, hanno un ruolo molto importante sostenendo i bibliotecari nel favorire le occasioni per incontri speciali con i libri e la magia delle storie.

 

Corsi di formazione per lettori volontari

La biblioteca ha elaborato in collaborazione con formatori professionisti, un percorso formativo di lettura ad alta voce con l’obiettivo di formare lettori volontari NPL. Il corso, gratuito, offre suggerimenti e tecniche per acquisire padronanza dell’uso della voce e della gestualità e modalità di approccio ai propri piccoli uditori e ai genitori, adattabili ai vari contesti in cui si concretizzerà questa esperienza di lettura.

A conclusione del corso di formazione, i partecipanti si dovranno impegnare a svolgere, a titolo di volontariato, l’attività di lettura per i bambini, per non meno di 15 ore complessive entro il 2010, nei servizi e negli orari individuati in accordo con i bibliotecari.

 

Attività con gli asili nido e le scuole dell’infanzia in biblioteca

 

Domenica in biblioteca con mamma e papà

 

Festival Nati per Leggere