da 13 a 16 anni
L'estate in cui caddero le stelle
Cristina Brambilla
Mondadori, 2013
(Contemporanea)
È un'estate afosa e lunghissima. Sognando una fiammante Roma Sport che non avrà mai, Patrizia sfreccia per le strade di periferia a bordo dell'odiata Graziella, leggera e maneggevole come l'uranio in fusione. Con lei c'è sempre Silvia, la sua migliore amica, che esprime il suo genio creando splendidi vestiti, mentre Patrizia coltiva una passione per le scienze e la matematica. Ma l'università è per i maschi, e in famiglia questa fortuna toccherà a suo fratello, che sembra avere più brufoli che neuroni. La vita di Patrizia però è destinata a cambiare: un amico prezioso e inaspettato, che la aiuterà a inseguire un sogno lontano...
The hunt
Andrew Fukuda
Il Castoro, 2013
“
Una volta eravamo di più. Ne sono certo. Non abbastanza da riempire uno stadio, forse neppure un cinema, ma sicuramente più di quanti siamo oggi. La verità è che non credo rimanga nessuno. A parte me. Succede, quando sei una prelibatezza. Quando ti vogliono a tutti i costi. Finisce che ti estingui.”
Il mondo è popolato dai vampiri e gli uomini sono in via d’estinzione. Gene è uno degli ultimi...
Lo spacciatore di fumetti
Pierdomenico Baccalario
Einaudi Ragazzi, 2011
(Carta bianca)
11 aprile 1989. Sándor, 15 anni, è uno spacciatore di fumetti. Si rifornisce ogni mese da un certo rifornisce di fumetti da Mikla Francia Kiss, un uomo misterioso che incontra ogni mese nello stesso luogo allo stesso orario. Un giorno di aprile però Mikla Francia Kiss ha una sorpresa, un carico speciale: una quarantina di albi diversi. Dove se li procura? Chi è realmente? Perché quel giorno sul tram ha scelto proprio Sándor per proporgli gratuitamente tutti quegli albi, facendone un contrabbandiere di storie? Le domande diventano impellenti quando l’11 del mese successivo l’uomo non si presenta all’appuntamento...
Intanto Sándor insieme all'amico Nikolai cominciano ad immaginare un loro fumetto, la storia di un supereroe che nasce dalle loro letture, dalle loro fantasie, dalla loro voglia di libertà. . Quella libertà che non esiste nella Budapest dove vivono, a pochi mesi dagli scontri di piazza e il ritiro delle truppe sovietiche dall’Ungheria. Un mondo dove ciò che rappresenta la libertà (sia un fumetto americano, un quadro, un brano di jazz) è assolutamente proibito.
Tutti i libri consigliati fanno parte delle collezioni della Sezione Ragazzi e possono essere presi in prestito; per verificare se sono disponibili attualmente, si può consultare il catalogo Sebina Open Library OPAC Ragazzi .