Xanadu - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Xanadu

 

 

Xanadu

Xanadu è un progetto di promozione della lettura dedicato agli adolescenti, ideato da Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con la Biblioteca Sala Borsa di Bologna e la Cattedra di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna.
Il progetto intende svilupparsi parallelamente durante l’intero arco dell’anno in una rete di scuole e biblioteche in ambito nazionale.
Xanadu vuole coinvolgere in un progetto pedagogico e culturale unitario una fascia di età, quella tra i 13 e i 16 anni, particolarmente delicata, in cui l’abbandono della lettura è netto e spesso senza ritorno, e per la quale paradossalmente sono pochissime le proposte culturali.

 

 

La modalità utilizzata prevede uno stretto dialogo tra diversi linguaggi comunicativi, dalla letteratura al cinema, dal fumetto alla musica, secondo un’ottica multimediale, particolarmente adatta a toccare il vissuto degli adolescenti e capace di mettere in moto immediatamente riflessioni e collegamenti.
Vai al sito web concorso Xanadu 

Xanadu in biblioteca

La biblioteca ha aderito nel 2006 al progetto coinvolgendo cinque classi dell’IstitutoTecnico Commerciale e per Geometri G. Compagnoni per presentazione di libri, laboratori interattivi e da allora i libri e i fumetti segnalati dal progetto Xanadu vengono acquistati, segnalati ai ragazzi e raccolti nella sezione dedicata agli adolescenti.