Nati per la Musica... a Lugo
Nati per la Musica (NpM) è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e la Società Italiana per l’Educazione Musicale ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali .
Il progetto nasce sulla scia dell’esperienza di Nati per Leggere , promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e l’Associazione Italiana Biblioteche .
NpM si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili e scuole – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica. L’apporto dei pediatri è fondamentale al fine di sensibilizzare le famiglie di tutti i bambini sull’importanza della musica quale componente irrinunciabile per la crescita dell’individuo inteso nella sua globalità.
Per approfondire:
S. Gorini (a cura di). IL RUOLO FONDAMENTALE DEL PEDIATRA NELLA PROMOZIONE DELLA MUSICA IN FAMIGLIA. Medico e Bambino pagine elettroniche 2013; 16(10)
Nati per la Musica a... Lugo
Musicisti, insegnanti di musica, pediatri, bibliotecari… insieme per un progetto comune di alfabetizzazione musicale per la città
Nella nostra comunità Nati per la Musica prosegue l’esperienza del progetto Nati per Leggere, con il quale condivide l’assunto che l’alfabetizzazione precoce, sia essa relativa al linguaggio verbale o musicale, è determinante nello sviluppo cognitivo del bambino, e si lega altresì a modelli di sviluppo affettivi positivi se viene proposta dai genitori fin dai primi momenti di vita o ancor meglio fin dagli ultimi mesi di gravidanza. Il progetto locale condivide gli stessi obiettivi e le stesse modalità operative suggeriti dalle linee guida nazionali. Per promuovere la musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita e far vivere il bambino in una comunità e in un ambiente famigliare musicalmente ricco e stimolante, si è ritenuto necessario coinvolgere tutte le risorse disponibili sul territorio a livello istituzionale (Biblioteche, AUSL, Scuole di Musica, Asili nido, Scuole dell’Infanzia), a livello professionale (musicisti, musico terapeuti, insegnanti di musica, pediatri, operatori sociosanitari) ed associativo che operano nella nostra comunità. L’esperienza di rete già collaudata positivamente per l’attivazione del progetto Nati per Leggere a Lugo viene quindi riproposta a partire dal 2009 per Nati per la Musica con l’avvio dell’attività di una Unità operativa locale che vede coinvolti: Biblioteca F. Trisi, Scuola di Musica G. e L. Malerbi, Scuola Secondaria di 1° grado S. Gherardi, Pediatri di famiglia, Pediatria di comunità, AUSL Ravenna. Ogni soggetto promotore, nell'ambito delle proprie competenze, offre il proprio contributo con azioni sinergiche per perseguire gli obiettivi comuni.
La Biblioteca F. Trisi Ragazzi aderisce al progetto nazionale NpM fin dal 2009 e coordina l'unità operativa locale:
- mettendo a disposizione una sezione Nati per la Musica con raccolte di libri, CD, video disponibili per il prestito
- esponendo e distribuendo materiale informativo sul progetto
- divulgando la bibliografia e la discografia nazionale e locale
- organizzando in biblioteca e in città rassegne di musica dal vivo, letture in musica, laboratori per bambini e genitori
- organizzando corsi di formazione e giornate di studio a cura di professionisti per educatori, studenti e volontari