Lettori volontari NpL - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Lettori volontari NpL

 

 

 

 

Formazione-lettori-volontari-NpL

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito  del progetto lughese di Nati per Leggere, la Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi ha elaborato un percorso formativo di lettura ad alta voce con l’obiettivo di formare lettori volontari, disponibili a leggere ai bambini prevalentemente nelle sale d’aspetto degli ambulatori pediatrici aderenti al progetto, in ospedale, in biblioteca , in scuole materne del forese e nei centri gioco della città. La peculiarità di questo percorso formativo risiede nella sua modalità di realizzazione, oltre che nei contenuti, che rientrano nelle modalità di attivazione della nostra comunità per il progetto NATI PER LEGGERE. Il corso, gratuito per i partecipanti, ha offerto suggerimenti e tecniche per acquisire la padronanza dell’uso della voce e della gestualità e modalità di approccio ai propri piccoli uditori e ai genitori, adattabili ai vari contesti in cui si concretizzerà questa esperienza di lettura.

A conclusione del laboratorio, i partecipanti si impegnano a svolgere, a titolo di volontariato, l’attività di lettura per i bambini nei siti e negli orari individuati in accordo con i responsabili della biblioteca. I lettori volontari sempre più numerosi provengono da ambiti, professionalità e situazioni diversissime e sono guidati dall'amore per i libri e dalla voglia di condividere con i bambini questa magia.

Dai corsi organizzati dal 2004 al 2009 sono stati formati circa 150 lettori volontari e attualmente ne sono attivi circa 50. Tale gruppo lughese di lettori volontari NPL denominato “I NARRATORI DELLA BIBLIOTECA VIAGGIANTE ” ha già svolto circa 600 letture presso gli ambulatori pediatrici del Dr. M. Zucchini, Dr. V. Moschettini, Dr.ssa M. A. Michetti, Dr.ssa L. Della Cuna, Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi, Sala di lettura di Voltana, Scuole dell’infanzia del forese, Centro giochi, Centro per l’impiego, Parco del Loto, luoghi della città frequentati dai bambini con i loro genitori e reparto di pediatria dell’Ospedale di Lugo.

Nel 2012, a seguito di un nuovo corso di formazione per lettori volontari NpL esteso a tutto il territorio dell'Unione, si sono aggiunti altri 30 volontari. Tale gruppo ha la denominazione di "GIRANDOLEGGENDO ".

 

Azioni-lettori-volontari