La Biblioteca della Farfalla in Ospedale - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

La Biblioteca della Farfalla in Ospedale

003

La Biblioteca della Farfalla è una piccola biblioteca su ruote con libri di qualità per tutte le fasce d'età ospitate nel reparto di pediatria dell’U.O. Pediatria dell'Ospedale Umberto I di Lugo.

Affinché i bambini possano godere della lettura anche in ospedale, occorrono spazi e zone franche dagli esami e dalle cure, luoghi di incontro soprattutto con i libri e con altri lettori, coetanei e adulti.

Portare la biblioteca in ospedale garantisce ai bambini che già la conoscono il diritto a conservare un prezioso punto di riferimento. Ma può essere perfino l'occasione di un incontro felice, di un’esperienza inedita. In ospedale arrivano bambini che non sono ancora entrati in una biblioteca pubblica, e che forse non vi entreranno neppure da grandi. Le condizioni familiari e sociali sono ancora un ostacolo al rapporto con il libro, specialmente negli anni prima della scuola. Non in tutte le famiglie la lettura è pratica corrente e quando non si ha la fortuna di avere libri in casa, di vedere i genitori leggere, di ascoltarli raccontare, l'incontro accidentale con un 'luogo di libri' o con qualcuno che li ami può colmare questa distanza. Il dovere di una società civile è di moltiplicare le occasioni di simili incontri, anche nelle situazioni meno augurabili.

017

I libri, forniti dalla biblioteca TrisiRagazzi in comodato d'uso, sono stati selezionati per qualità ed adeguatezza alla varie fasce d’età e sono contrassegnati con etichetta personalizzata.

Il carrello portalibri è stato donato dall'Associazione Pro Chirurgia di Lugo.

La gestione dei libri della biblioteca della Farfalla è a cura del personale sanitario del reparto, dei volontari e della biblioteca per incremento ed aggiornamento bibliografico.

049

Nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Lugo vengono inoltre realizzate letture e promozione del progetto Nati per Leggere per tutti i bambini e genitori presenti a cura della Biblioteca TrisiRagazzi e dei lettori volontari del progetto Nati per Leggere adeguatamente formati secondo le linee guida nazionali.

053

Il Calendario delle attività di letture viene redatto in collaborazione con il personale sanitario e con i lettori volontari NpL con una programmazione almeno trimestrale con scelta delle giornate e degli orari ideali.