I primi uomini (e le prime donne) - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

vasi-per-sito

La preistoria è la fase della storia umana precedente alla creazione della scrittura.

Da resti di ossa, tracce di accampamenti, pitture, ornamenti e oggetti di uso quotidiano gli studiosi cercano di ricostruire la vita e le attività degli uomini in un tempo che va dalle origini dell’uomo, circa due milioni di anni fa, fino a circa 4000 anni prima di Cristo.

Il periodo più antico della preistoria (da circa 2 milioni di anni a 100 mila anni fa) è stato chiamato Paleolitico, che significa «antica età della pietra».
Quello più recente, le cui tracce sono più numerose e meglio conservate, è stato chiamato Neolitico, cioè «nuova età della pietra».
È durante questi ultimi 10 mila anni che si sono verificati due importanti avvenimenti nella storia dell’umanità: la nascita dell’agricoltura e quella dell’allevamento

Nel corso dell'atelier I primi uomini (e le prime donne)  a cura di Monica Bianconi (Università di Bologna) , partendo da cenni storici sul periodo Neolitico e sull’importante insediamento preistorico di Fornace Gattelli a Lugo , verranno rievocate attività della vita quotidiana di un’antica società: la lavorazione della ceramica, il riconoscimento delle principali specie di coltivazioni e la macinatura per la produzione delle farine, la produzione di utensili in pietra e la creazione di ornamenti in conchiglia .

L'atelier è rivolto a bambini da 8 a 10 anni ed è richiesta la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 0545 299558; e-mail trisiragazzi@comune.lugo.ra.it; Whatsapp 3395380983