Cerimonia di donazione ai presìdi alluvionati della Romagna di Nati per Leggere - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

bambino-legge

Il programma nazionale Nati per Leggere  da oltre vent’anni sostiene l’importanza della lettura condivisa in famiglia fin dalla nascita, perché i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
I presìdi Nati per Leggere sono l’ossatura che mantiene il programma attivo nei territori.

L’alluvione ha colpito 23 presidi NpL romagnoli, per lo più della Provincia di Ravenna: Faenza, Castelbolognese, Solarolo, Lugo, Sant'Agata sul Santerno, Fornace Zarattini (Ravenna), Montegridolfo (Rimini).

Si tratta di biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia, ambulatori pediatrici e librerie, tutti parte di una larga rete di servizi, operatori e volontari coordinata delle biblioteche pubbliche del territorio romagnolo che fin dal 2000 hanno sostenuto e diffuso gli obiettivi del programma NpL.

A questi presidi, AIB  (Associazione Nazionale Biblioteche), CSB  (Centro per la Salute del Bambino ONLUS di Trieste), ACP (Associazione Culturale Pediatri) - le tre associazioni promotrici di Nati per Leggere - insieme al Comune e alla biblioteca di Cattolica e alle biblioteche aderenti al Polo Bibliotecario Modenese hanno dato un segnale di solidarietà, un primo passo nella ricostruzione di quello che l’alluvione ha portato via e, soprattutto, un’occasione a bambini e famiglie per vivere momenti di sollievo e benessere con la lettura condivisa.

Sono stati donati circa 400 libri 0/6 anni e inoltre materiali informativi e guide bibliografiche “Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori ” edite dall’Associazione Italiana Biblioteche.

Fra i libri donati, alcuni dei titoli più amati del catalogo delle edizioni speciali NpL (come Prosciutto e uova verdi , Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini, Tararì tararera e Orso, Buco!), pensati per soddisfare la curiosità e nutrire l’interesse delle bambine e dei bambini fino ai 6 anni.

Sabato 2 marzo a partire dalle ore 10.30 presso la Biblioteca Comunale Trisi di Lugo si terrà la Cerimonia di consegna ai rappresentanti dei presidi NpL alluvionati dei libri e materiali offerti e il ringraziamento delle autorità.