Sabato 12 ottobre alle ore 10.30
, presso l'Oratorio di Sant'Onofrio
in Largo Calderoni 3
, si svolgerà l'inaugurazione del JukeBoox. Uno strumento da favola
.
Il JukeBoox è un JukeBox vintage degli anni Novanta, rigenerato e personalizzato dall' Associazione Tararì Tararera APS - con il contributo economico di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace e di un finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura .
La Biblioteca Trisi ha pensato a un JukeBoox personalizzato, per renderlo uno strumento di ascolto di letture ad alta voce di storie, racconti e poesie e, soprattutto, un presidio permanente di inclusività.
Nella speciale versione di Lugo, infatti - che viaggerà anche nelle altre biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna - ci saranno tante nuove storie, anche nelle lingue di altri Paesi del mondo.
E il Lugo Vintage Festival e l' Oratorio di Sant'Onofrio , importante edificio storico lughese appartenente al patrimonio culturale dell' AUSL della Romagna , sono stati individuati come il momento e il luogo più significativi in cui presentarlo alla città.
Nel fine settimana dell'inaugurazione sarà possibile ascoltare il JukeBoox nei seguenti orari:
Sabato 12 ottobre: ore 10.30 - 12.00 e ore 15.00 - 18.00
Domenica 13 ottobre: ore 10.30 - 12.00 e ore 15.00 - 18.00
Nei giorni successivi all'inaugurazione, il JukeBoox verrà trasportato presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi, a disposizione delle famiglie e dei cittadini.
L'acquisizione del JukeBoox da parte della Biblioteca Trisi è un'azione realizzata nell'ambito di NutriMenti. Dove germogliano le storie. Azioni per la diffusione capillare della lettura in Bassa Romagna , progetto dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna vincitore del bando "Città che legge 2023-2024" per la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura, finanziato dal CEPELL - Centro per il Libro e la Lettura .