Lunedì 4 novembre alle ore 17.00, presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi, verrà inaugurata la mostra Qualcosa che ci riguarda. Mostra delle illustrazioni di Giovanni Colaneri.
Sarà presente l'autore.
Giovanni Colaneri è un talentuoso artista che nelle sue opere affronta temi come l'inclusione e le diversità, rappresentandole senza barriere o censure, perché tutti possano riconoscersi all’interno del libro in uno o più personaggi.
La mostra ripercorre queste tematiche, attraverso immagini tratte da Che cos'è una sindrome? e Dove sei, piccolo Giulio? , pubblicati dalla casa editrice Uovonero , specializzata nella pubblicazione di libri ad alta leggibilità, accessibili anche per persone con difficoltà di lettura.
Che cos'è una sindrome?
è il suo albo d’esordio, nasce come tesi per il suo Master in illustrazione all’ISIA e viene poi pubblicato da Uovonero nel 2019.
La qualità e la particolarità del libro vengono immediatamente riconosciute, tanto che viene selezionato per il prestigioso catalogo
The White Ravens
nella lista
Internationale Jugendbibliothek
e vince il
Premio Marchio Microeditoria di Qualità
.
Dove sei, piccolo Giulio? è un albo che racconta, con sguardo semplice e delicato, l’autismo da un punto di vista profondamente umano ed emotivo, cercando di guardare attraverso quello che, a volte, può sembrare un abisso imperscrutabile.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico della Sezione Ragazzi:
dal lunedì al venerdì ore 14.30 - 18.30; sabato ore 9.00 - 12.30