Lettura degli albi illustrati "Fortunatamente" e "Questo è il mio albero" + laboratorio ludico manipolativo - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

immagine-per-novembre-2023

Nella vita non è sempre primavera. Ma anche l'inverno non dura in eterno.
Lo sperimenta Ned, il protagonista di Fortunatamente , albo illustrato di Remy Charlip pubblicato da Orecchio acerbo, una storia piena zeppa di colpi di scena uno più incredibile dell'altro.
D'altronde, i cambiamenti ci aiutano a diventare più saggi e a comprendere che forse possiamo cambiare il nostro sguardo sul mondo.
E' quanto succede nell'albo Questo è il mio albero , di Olivier Tallec edito da Clichy, a uno scoiattolo che adora un albero (e le sue pigne) e non vuole condividerli con nessun altro, al punto che arriva a costruirci attorno un altissimo muro.
Solo che poi, quando sale in cima alla sua opera e sbircia dall’altra parte, vede nel bosco tanti scoiattoli indaffarati che raccolgono le pigne tutti insieme...

E allora, chissà, forse gli viene il dubbio che Cosimo Piovasco di Rondò (il Barone  rampante di Italo Calvino) abbia detto una grande verità: "Se alzi un muro, pensa a ciò che resta fuori!".

Mercoledì 15 novembre alle ore 17.00 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi le atelieriste di  Fatabutega  leggeranno gli albi illustrati Fortunatamente e Questo è il mio albero , e, a seguire, condurranno un laboratorio ludico manipolativo dedicato alla costruzione di trottole e mini-paracadute.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto La Mappa e il Tesoro: letture dei grandi ai bambini e alle bambine, percorsi per leggere in famiglia   dell' Associazione Fatabutega  di Ravenna, di cui la Biblioteca Trisi è partner insieme alle biblioteche Classense di Ravenna e Manfrediana di Faenza, e verrà proposta, in altre date di novembre, anche a Solarolo e Ravenna.
Il programma completo è contenuto nel volantino in calce.

E' necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:  Tel.: 0545 38558; Whatsapp: 339 5380983; E-mail: trisiragazzi@comune.lugo.ra.it