Corso formazione volontarie e volontari Nati per Leggere - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

corso-lettori-npl-novembre-2022-testata-per-sito

L’Associazione Fatabutega di Ravenna organizza, per le persone residenti nei comuni di Lugo, Faenza e Ravenna, un corso di formazione per diventare volontari del programma Nati per Leggere.
In collaborazione con le biblioteche del territorio, i nuovi Volontari NpL andranno ad operare presso scuole, biblioteche, centri lettura e presso gli ambulatori pediatrici dei Comuni di Lugo, Faenza e Ravenna.

Saranno ammessi al corso per volontari NpL, previo colloquio, al massimo 30 partecipanti, in possesso del requisito obbligatorio della residenza nel Comune di cui si richiede la preiscrizione al corso (Ravenna, Lugo o Faenza).

Le persone interessate devono compilare una scheda di preiscrizione online, da inviare entro il 15/11/2022, mettendo in evidenza il Comune in cui si risiede (Ravenna o Lugo o Faenza).
Link al modulo di preiscrizione: https://bit.ly/preiscrizioneNPL2022

La frequenza al corso è gratuita e obbligatoria.
A conclusione del percorso formativo, i partecipanti si dovranno impegnare a svolgere, a titolo di volontariato, azioni di promozione del programma NpL, per non meno di 20 ore complessive entro l’anno successivo alla formazione , nei luoghi e negli orari individuati in accordo con i responsabili del progetto.

Maggiori informazioni sul ruolo e i compiti del volontario NpL sono consultabili al sito di Nati per Leggere: https://www.natiperleggere.it/volontario-npl.html

La formazione si realizza nell’ambito del progetto "LA MAPPA E ILTESORO: letture dei grandi ai bambini e alle bambine percorsi per leggere in famiglia",  finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del bando Leggimi 0-6. Il progetto ha come capofila l'Associazione Fatabutega.

Per informazioni: lamappaeiltesoro@gmail.com

Programma completo del corso:

Corso Volontari NpL 2022 (115kB - PDF)