SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE 2021 - Andiamo #DIRITTIalleStorie! Rompiamo silenzi, costruiamo legami … a Lugo - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE 2021 - Andiamo #DIRITTIalleStorie! Rompiamo silenzi, costruiamo legami … a Lugo

 

 

Testata-NpL

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 13 al 21 novembre ricorre la Settimana nazionale Nati per Leggere 2021 Andiamo #dirittiallestorie! Rompiamo silenzi, costruiamo legami.  Nati per Leggere, infatti, tesse relazioni e costruisce legami grazie alle storie, ai libri e alla lettura condivisa in famiglia e in tutti i luoghi in cui le famiglie, le bambine e i bambini hanno modo di recarsi e trovarsi.

 

La Biblioteca Trisi, in qualità di referente per il progetto Nati per Leggere...a Lugo , aderisce all’iniziativa nazionale proponendo un calendario di letture, laboratori, incontri formativi e altre iniziative rivolti ai bambini, alle loro famiglie e alla comunità educante.

 

Il programma comprende due proposte formative rivolte agli adulti:

 

- SABATO 6 E 13 NOVEMBRE dalle 9.00 alle 12.00 presso la  Biblioteca Trisi - Piazza F. Trisi, 19 

LA VOCE DI MAMMA E PAPÀ - Corso per mamme e papà di origine straniera aperto a tutti i genitori interessati organizzato nell’ambito del progetto nazionale “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso ”. Il corso sarà condotto da Alfonso Cuccurullo , formatore nazionale Nati per Leggere, con la presenza di mediatori linguistici e culturali locali ed è dedicato lettura ad alta voce e ai benefici che essa può rivestire nello sviluppo del bambino. Durante i due incontri i partecipanti conosceranno libri in italiano e in varie lingue per la fascia 0-6 anni e scopriranno modalità per proporli ai loro bambini attraverso esercizi pratici e momenti ludici. Prenotazione obbligatoria .

 

- GIOVEDÌ  25 NOVEMBRE dalle 17. 00  alle 19. 00 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa-Monte – Via Manfredi, 10

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA   BIBLIOGRAFIA NATI PER LEGGERE. UNA GUIDA PER GENITORI E FUTURI LETTORI . L’incontro, patrocinato dall’Associazione Italiana Biblioteche- Sezione Emilia-Romagna, si rivolge a tutti gli adulti interessati e in particolare a coloro che a vario titolo si prendono cura dei bambini e delle famiglie. A condurre saranno Nives Benati,  bibliotecaria coordinatrice dell'Osservatorio editoriale NpL e Claudia Muratori , pediatra neonatologa, con letture dei Volontari del progetto Nati per Leggere...a Lugo .

Si tratta di una guida per orientare genitori, operatori e volontari impegnati nella diffusione del programma Nati per Leggere nel mondo dei libri per bambini a partire dai primi mesi di vita. Oltre 200 i libri selezionati dalla produzione italiana tra il 2018 e il 2020 ad opera dell’Osservatorio editoriale Nati per Leggere raccolti in questa settima edizione della Guida bibliografica pubblicata dall’Associazione Italiana Biblioteche, che si presenta rinnovata nella grafica e nella struttura dei contenuti. Libri da toccare, libri per giocare, libri da ascoltare e libri per imparare a nominare il mondo. E inoltre libri di divulgazione, poesie, filastrocche e, infine, le più belle storie per capire sé stessi e gli altri. Per emozionarsi e crescere insieme, grandi e piccoli.

Nives Benati presenterà le sezioni della nuova Guida bibliografica soffermandosi su alcuni dei libri selezionati e ritenuti esemplari per la struttura formale e narrativa che sanno dar voce all'infanzia nel senso più intimo e profondo.
 La dott.ssa Claudia Muratori parlerà dei benefici che la lettura condivisa in famiglia può produrre sullo sviluppo psico-cognitivo e relazionale dei bambini in età prescolare, soprattutto se a presentare e leggere i libri sono coloro che se ne prendono cura.

 

Il programma delle iniziative prevede inoltre due appuntamenti rivolti ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie:

 

- MERCOLEDÌ  17  NOVEMBRE ore 17.00 presso il Centro per le Famiglie Unione dei Comuni della Bassa Romagna- Viale Europa 128

STORIE VICINE E LONTANE, A DIRITTO E A ROVESCIO

Letture a bassa voce in tante lingue per famiglie con bambini da 2  a 6 anni.

A cura dei Volontari del progetto Nati per Leggere...a Lugo  e di mediatori linguistici e culturali locali di Mamma Lingua. Prenotazione consigliata.

 

- SABATO 2 0  NOVEMBRE ore 9.30:   0/12  mesi, ore 1 0 . 3 0: 1 2 / 24  mesi, ore 11.30: 24/36 mesi presso la Biblioteca Trisi - Piazza F. Trisi, 19

UNA STORIA A TEMPO LENTO: IMMAGINI, PAROLE E MUSICA PER ACCAREZZARE LA RELAZIONE TRA ADULTI E BAMBINI

Laboratorio di lettura e musica ispirato ai progetti NpL e NpM per bambini da 0 a 36 mesi e i loro genitori. A cura di S aula Cicarilli ,  psicologa, coordinatrice pedagogica e musicoterapeuta. Prenotazione obbligatoria .