Andiamo DIRITTI alle storie! Settimana nazionale Nati per Leggere 2020 - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

 
testata-per-sito

 

 

 

 

 

 

 

 

La Biblioteca Trisi aderisce alla Settimana Nazionale NpL 2020 - DIRITTI alle storie! proponendo incontri formativi e altre iniziative rivolte alle famiglie e alla comunità educante, in collaborazione con gli operatori della rete NpL locale. 
Il periodo in cui far convergere le iniziative in tutto il Paese è compreso tra il 14 e il 22 novembre e include il 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Le iniziative sono dedicate all'importanza dei diritti fondamentali che tutti i bambini hanno, quello che possono fare e non solo quello che è loro - temporaneamente - vietato.

Da questa riflessione la biblioteca è partita per realizzare Si può! , una bibliografia di saggi e albi illustrati posseduti dalla Biblioteca Trisi e ispirati al “Manifesto dei diritti naturali di bimbi e bimbe” di Gianfranco Zavalloni.
Il celebre maestro, creatore della Pedagogia della lumaca , nel suo manifesto individua dieci importanti diritti che dovrebbero essere assicurati fin dalla nascita ad ogni bambina e bambino. 
Il diritto all’ozio, a sporcarsi, al dialogo, alle sfumature, solo per citarne alcuni.

La bibliografia Si può!  verrà condivisa sulla pagina Facebook della biblioteca a partire dal 14 novembre e fino al 22 novembre , svelando ogni giorno una vetrina di libri legati a uno dei dieci diritti e può essere scaricata integralmente da questa pagina.

 

Programma completo di tutte le iniziative previste:

 

 

Si può - Bibliografia sui diritti dei bambini: