Leggere Adolescente 2016/2017 - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

 
LEGGEREADOLESCENTE-nero-fondo-bianco

Con l'arrivo dell'estate, è arrivato alla conclusione Leggere Adolescente , progetto di promozione della lettura rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, realizzato in collaborazione con tutte le scuole presenti nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con il finanziamento della Regione Emilia - Romagna.

LE FASI DEL PROGETTO

Dicembre 2016
L'attrice Alessia Canducci, nella veste di narratrice e formatrice, incontra al Salone Estense della Rocca di Lugo circa 80 operatori, tra i quali docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e bibliotecari, fornendo spunti su possibili letture dell'opera di Roald Dahl.

Gennaio 2017
Antonio Ferrara, autore e illustratore di romanzi per ragazzi e saggi per adulti, incontra circa 570 studenti di 24 classi a Lugo, Conselice e Bagnara di Romagna, parlando ai ragazzi di sentimenti, esperienze, emozioni, ricordi e coinvolgendoli in un dialogo vivo e appassionato.
A Sant'Agata sul Santerno, Ferrara conduce un incontro serale di formazione sulla scrittura creativa al quale hanno partecipato circa 25 docenti e bibliotecari.

Aprile 2017
Marco Magnone, coautore della saga Berlin  (Mondadori) insieme a Fabio Geda, prendendo spunto dalla lettura dei suoi romanzi parla di letteratura distopica e scrittura con circa 200 studenti (8 classi di Lugo, Massa Lombarda, Cotignola e Alfonsine), nel corso di un incontro/laboratorio su importanti temi di educazione civica.
Al termine dei laboratori, Magnone ha dichiarato di essere rimasto impressionato positivamente dalla creatività e dalla serietà con la quale i ragazzi avevano preparato il loro incontro. 

Aprile 2017
Al Palazzo Vecchio di Bagnacavallo ha luogo l'evento di premiazione del concorso di booktrailer, al quale hanno partecipato circa 100 studenti dei Comuni di Cotignola (3 classi), Fusignano (1 classe), Lugo (1 classe) e Massa Lombarda (1 classe).
La giuria del concorso, con la consulenza dei professionisti dello Studio 3pix di Fusignano i quali hanno prestato assistenza didattica e tecnica ai ragazzi nella realizzazione dei cortometraggi, istituisce numerosi premi, per riconoscere simbolicamente la passione, l'impegno e la capacità dei ragazzi a collaborare insieme per un progetto comune.

Leggere Adolescente   si è avvalso della collaborazione di Radio Sonora, Community Web Radio della Bassa Romagna, il cui direttore artistico Gianni Gozzoli ha curato le interviste a Antonio Ferrara, Marco Magnone e ad una rappresentanza degli studenti realizzatori dei booktrailer, curando anche la presentazione dell'evento di premiazione del concorso.

Intervista a Antonio Ferrara

Intervista a Marco Magnone  

Booktrailer Divergent , Veronica Roth, De Agostini, 2016
realizzato dalla classe 3^ C della Scuola secondaria di primo grado Silvestro Gherardi di Lugo

Booktrailer Nemmeno un giorno , Antonio Ferrara, Guido Sgardoli, Il Castoro, 2014
realizzato dai ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado Luigi Varoli di Cotignola