Storie in volo. Maratona di lettura sui temi del volo e della Prima Guerra Mondiale - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Storie in volo. Maratona di lettura sui temi del volo e della Prima Guerra Mondiale

 
In-Vitro_bannersmall

 

 

 

immagine-frontespizio-per-sito

 

 La Maratona di lettura,  a cura della Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca Trisi e degli studenti delle classi terze delle Scuole secondarie di primo grado di Lugo, in collaborazione con Museo Francesco Baracca, Orchestra Gherardi, Scuola di Musica Malerbi e Libreria Alfabeta,  si configura come l’evento conclusivo di Storie in volo, progetto ideato da Biblioteche e Scuole secondarie di primo grado dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nell’ambito del progetto In Vitro del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, coordinato dalla Provincia di Ravenna.

 Il progetto è ispirato al volo, inteso in senso letterale e in senso metaforico, e intende ricordare il centesimo anniversario della partecipazione dell'Italia alla Prima guerra mondiale.

volo-asso-picche-per-sito

 Un momento importante di questo percorso è stato l’incontro dei ragazzi con Christian Hill, autore de Il volo dell’Asso di Picche,  Einaudi Ragazzi 2014. Il romanzo narra l’incredibile avventura di quattro ragazzi che si trovano a volare fianco a fianco con l’Asso dell’Aviazione italiana Francesco Baracca.

 La Maratona di lettura si svolgerà domenica 22 febbraio 2015  a Lugo, nella cornice di alcuni luoghi significativi della città (Rocca Estense, Biblioteca Trisi, Complesso del Carmine ) secondo quattro tappe in ognuna delle quali gli studenti, affiancati da docenti e genitori, con la regia dell’attore Alfonso Cuccurullo,  leggeranno pagine di libri, poesie e lettere dedicate ai temi del volo e della Prima Guerra Mondiale.
 La lettura sarà accompagnata dalla visione di booktrailer e da intermezzi musicali a cura dell’Orchestra Gherardi e della Scuola di Musica Malerbi.
 
Contiamo di trascorrere insieme a molti di voi una domenica speciale!

programma-con-piantina-per-sito

Per consultare il programma completo dell'evento: