Il Volo dell'Asso di Picche. Incontro con l'autore Christian Hill - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Il Volo dell'Asso di Picche. Incontro con l'autore Christian Hill

 

 

volo-asso-picche-dettaglio

Mercoledì 12 novembre
Christian Hill presenterà il suo libro Il volo dell'Asso di Picche  alle classi II e III delle scuole secondarie di I grado dei comuni dell'Unione della Bassa Romagna:

alle ore 8,30 e 10,00 sarà a Lugo, presso l'Aula Magna dell'ITCG Compagnoni
alle ore 14,30 sarà a Conselice, presso il Teatro Comunale.

Il progetto Storie in Volo nasce da un'idea di otto  biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno), in collaborazione con le Scuole secondarie di I grado, la Libreria Alfabeta di Lugo e il Museo 'Francesco Baracca' di Lugo. Il volo del percorso letterario proposto alle classi è sì quello reale dell'aviazione, che si inserisce nelle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, ma anche un volo metaforico, il volo come libertà e conquista della propria identità.

Il percorso, che si articola tra incontri in biblioteca, presentazioni di libri, mostre bibliografiche, rassegne cinematografiche e maratona di lettura, ha come momento di particolare interesse l'incontro con Christian Hill, autore di uno dei romanzi inseriti nella bibliografia. Il progetto accompagnerà i ragazzi per tutto l'arco dell'anno scolastico e culminerà nel periodo febbraio-maggio 2015 con la realizzazione in ogni Comune di una Maratona di Lettura a cura degli studenti, affiancati da docenti e bibliotecari, con la regia dell'attore e formatore Alfonso Cuccurullo.

 

 

 

 

christian_hill

Christian Hill

Biografia

Figlio di un'italiana e di un tedesco, Christian Hill è nato a Milano nel 1967 ed è cresciuto in Italia. Da sempre appassionato di scrittura e narrativa, ha studiato ingegneria aeronautica ma, subito dopo la laurea, ha deciso che gli aerei dovevano restare solo una passione, così si è dedicato al giornalismo, alla scrittura, alla fotografia e ai giochi.
Gli aerei, tuttavia, sono sempre rimasti nel suo cuore, e le storie di guerra gli sono sempre interessate - non perché sia guerrafondaio - ma perché il nonno tedesco ha combattuto nella Grande Guerra e il bisnonno paterno aveva uno dei primi studi fotografici di guerra; Christian, da bambino, è quindi cresciuto in mezzo alle foto della Prima Guerra mondiale. Vive a Milano con la moglie e due figlie.

Il volo dell'Asso di Picche  è il suo primo romanzo per ragazzi, ma diversi altri romanzi mai pubblicati affollano lo scaffale del suo studio.