AMO CHI LEGGE... e gli regalo un libro - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

AMO CHI LEGGE... e gli regalo un libro

Amo-chi-Legge-e-gli-regalo-un-libro_Locandina

La Biblioteca Comunale F. Trisi aderisce all'iniziativa

“AMO CHI LEGGE... E GLI REGALO UN LIBRO”

Diventa azionista di cultura: regala un libro ad una biblioteca o ad una scuola

Che cos'è

E' il progetto con cui AIE (Associazione Italiana Editori)- in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e NpL (Nati per Leggere) - ha voluto coinvolgere tutto il mondo del libro ma anche e soprattutto i cittadini lettori, per rimettere in moto il circolo virtuoso che porta i libri nelle biblioteche. Che è poi uno dei modi per portarli nelle case, nelle mani di tutti.

E' una proposta a favore delle biblioteche scolastiche e di pubblica lettura, la cui situazione negli ultimi anni ha raggiunto livelli di criticità preoccupanti. I fondi destinati all’acquisto di libri da parte delle biblioteche pubbliche si sono ridotti drasticamente e le biblioteche scolastiche si stanno estinguendo, come dimostra anche un’indagine AIE proprio sulle biblioteche scolastiche (qui a fianco).

Perchè partecipare

Ti piace leggere e vorresti che tutti avessero sempre un libro a disposizione?

Hai visto la biblioteca della scuola di tuo figlio e ti sembrava mancasse proprio il libro che hai amato di più quand’eri ragazzo?

Amo chi legge fa per te.

Come partecipare

1.Chiedi alla tua libreria preferita l’elenco de I 100 libri imperdibili per ragazzi, frutto della sinergia tra  Associazione Italiana Editori, Associazione Italiana Biblioteche e Nati per Leggere.

Si tratta di un elenco di libri che editori e bibliotecari insieme considerano fondamentali in una biblioteca per ragazzi.

Scopri la lista dei libri imperdibili su http://www.aie.it/Amochilegge/I100LIBRI.aspx

2. Scegli il libro o i libri da acquistare e lasciali al libraio da consegnare alla biblioteca con cui è gemellato. Oppure al contrario, coinvolgi la scuola dei tuoi figli o la biblioteca: trovate assieme una libreria e coinvolgete il maggior numero di amici per riuscire a completare la lista dei libri da donare.

Le librerie lughesi gemellate con la Biblioteca F. Trisi che aderiscono all'iniziativa sono: Libreria AlfaBeta, Librerie.coop, Cartolibreria Nuti.

Per avere maggiori informazioni consulta il sito nazionale del progetto    http://www.aie.it/Amochilegge/ILPROGETTO.aspx  oppure rivolgiti alla biblioteca.