Archivio notizie - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

• 27 gennaio Giornata della memoria

Biblioteca Comunale Trisi - venerdì 27 gennaio

Primo Levi, Il veleno di Auschwitz. Il volto e la voce: testimonianze in TV 1963-1986. Libri e filmati per ricordare lo scrittore Primo Levi, sopravvissuto alla deportazione ad Auschwitz

Per non dimenticare la Shoah: libri e film. Nella sezione Proposte di lettura  sono presenti: una bibliografia  delle più recenti acquisizioni sul tema della Shoah e una filmografia  dei DVD disponibili.

• La sapienza trasformatrice. Alchimia, filosofia e scienza negli antichi libri a stampa della Biblioteca Trisi

La mostra sarà inaugurata Sabato 21 ottobre alle ore 10.45. Il curatore Matteo Pagliani interverrà sul tema "L'Alchimia, ovvero il sogno della perfetta materia".

La mostra E' STATA PROROGATA e sarà visitabile fino al 24 febbraio 2018 negli orari di apertura della Biblioteca .

• L'eretico di Lugo: libero pensatore

Sabato 25 novembre 2017 - ore 11.00

Presentazione del libro di Margherita Molinari

L'eretico di Lugo: libero pensatore, Carbonia, Susil edizioni, 2017

Il romanzo ripercorre la storia di Andrea Relencini, eretico, strangolato e bruciato in piazza a Lugo dalla Santa Inquisizione nel 1581.

Dialoga con l'autrice Antonio Curzi , Associazione "Storia e Memoria della Bassa Romagna"

• Bersagliere e Aviatore

Sabato 2 dicembre - ore 11.00

Presentazione del libro di Giuseppe Seganti   "Bersagliere e Aviatore, reminescenze di guerra 1915-1918"

Saluto del Sindaco di Lugo Davide Ranalli

Interventi di Mauro Antonellini , curatore del libro e Andrea Ferri direttore Editrice Il Nuovo Diario Messaggero

Saranno presenti le figlie Marina e Raffaella Seganti, figlie dell'autore

• Venerdì 15 dicembre ore 17.30 presso la Sala Codazzi della biblioteca

CATTOLICI E GRANDE GUERRA Carlo Mazzotti, un prete pacifista e la rivista "Il Savonarola"

Otello Galassi , responsabile pastorale sociale Diocesi di Faenza
    Gian Luigi Melandri , studioso di storia locale
    Alberto Fuschini , ricercatore
    autori di alcuni saggi pubblicati nel volume "I cattolici faentini e l'inutile strage. Carlo Mazzotti un prete pacifista" a cura di Silvia Fanti , Faenza, Homeless Book, 2017

• Novità - Prestito gratutito tra le biblioteche dell'Unione

Il prestito intersistemico  è un servizio che consente agli utenti delle biblioteche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna di ricevere in prestito gratuitamente i testi appartenenti al patrimonio bibliografico di tutte le biblioteche dell’Unione (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno)

• "La Stanza della Musica" musicisti lughesi nelle raccolte storiche della Biblioteca Trisi

Inaugurazione - Sala Codazzi - Venerdì 23 marzo ore 17.30

Davide Ranalli  - Sindaco di Lugo
    Anna Giulia Gallegati  - Assessore alla cultura
    Visita guidata alla mostra a cura di Ivana Pagani

• Venerdì 13 aprile ore 17.30 - Sala Codazzi

Presentazione del libro "Una Babèna e la gvera" di Armanda Capucci

Saluti di

Anna Giulia Gallegati , Assessore alla Cultura

Presentazione del libro a cura di Giovanni Baldini e Decio Testi

• Mercoledì 18 aprile 2018 - Sala Codazzi ore 17.30

In occasione del 5° compleanno del Gruppo di Lettura "Libriamoci"

Incontro con Muriel Pavoni

dialoga con l'autrice Luciana Cumino

• AperiTrisi Letterari

Torna la rassegna organizzata dalla biblioteca  "AperiTrisi letterari", tre incontri con l'autore che si terranno venerdì 4, mercoledì 9 e venerdì 18 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Codazzi.

Al termine di ogni incontro un aperitivo rigorosamente analcolico sarà offerto da Coop Alleanza 3.0 di Lugo

• Musica nelle Trame

Da lunedì 2 luglio al 31 agosto la biblioteca propone “Musica nelle trame”, un percorso espositivo di libri in cui il filo conduttore è la musica: i libri saranno ammessi al prestito a domicilio. Fino al 31 agosto gli orari  di apertura della mostra, saranno i seguenti:Lunedì, venerdì e sabato  8.00 - 13.00  / martedì, mercoledì e giovedì  dalle 8.00 alle 19.00Buone letture a tutti e buona estate... naturalmente!!!

• Presentazione del libro di Laura Orlandini - Venerdì 21 settembre - ore 17.30

Laura Orlandini La democrazia delle donne, I Gruppi di difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945). Roma, BraDypUs, 2018

Anna Giulia Gallegati, assessore alla cultura

Luciana Cumino, coordinatrice della Biblioteca Trisi

Laura Orlandini, autrice del libro

Giuseppe Masetti, direttore dell'Istituto Storico Resistenza di Ravenna

• 4 Passi nella storia - dal 5 ottobre al 13 dicembre 2018

Il romanzo storico negli utlimi anni si è affermato al vertice delle classifiche di vendita anche grazie alle trasposizioni televisive. Abbiamo scelto alcuni scrittori rappresentativi del panorama italiano per scoprire insieme a loro il segreto del successo di questo genere letterario e del fascino che è in grado di esercitare sugli autori che lo scelgono.

Ospiti Carla Maria Russo , Marcello Simoni , Simona Baldelli  e Matteo Strukul
    a cura di Luciana Cumino

• Mondovisioni - I documentari di Internazionale a Lugo

La rassegna riprende il suo cammino dal festival della rivista, che si tiene dal 5 al 7 di ottobre a Ferrara, con documentari selezionati tra i partecipanti ai maggiori festival mondiali - su temi di attualità, politica ed emigrazione. La prima proiezione si terrà domenica 7 ottobre  - ore 20.00  presso la Sala Codazzi della biblioteca  , a seguire nelle serate di martedì 9, 16, 23, 30 ottobre e 6 novembre  (Sala Codazzi )

I documentari sono in lingua originale con sottotitoli in italiano - L'ingresso è gratuito

• Open day della Biblioteca sabato 13 ottobre 2018

sabato 13 ottobre 2018

UNA GIORNATA SPECIALE ALLA SCOPERTA DELLE ATTIVITA', DEI SERVIZI E DELLE RISORSE DELLA TU@ BIBLIOTECA!

BIBLIOTECA TRISI : 9.00-12.30 | 15.00-18.30

BIBLIOTECA CA' VECCHIA VOLTANA: 9.00-12.00 | 15.00-18.30