Archivio News - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Archivio News

 

 

  • La mostra de La Pie si arricchisce

    I costumi esposti sono stati gentilmente messi a disposizione dal Maestro Carlo Argelli e dalla referente dei Canterini Paola Gaddoni, in occasione dei 100 anni di vita della Camerata dei Canterini Romagnoli di Lugo (1922-2022).

    Gli abiti indossati dai Canterini furono realizzati dalla celebre costumista Emma Calderini (1899-1975) studiosa del costume italiano, realizzati sulla base di un’accurata documentazione storica; essi si presentano infatti molto semplici senza sfarzi, come dovevano essere i costumi popolari di un tempo.

     
  • Nessuno si salva da solo: la forza della solidarietà in Romagna durante le leggi razziali

    Quest’anno si è pensato di incentrare la Giornata della memoria sulla testimonianza delle azioni che sono state condotte per salvare gli ebrei nel territorio della Bassa Romagna, cercando di mettere in risalto le persone che si sono esposte in prima persona rischiando per loro e per le loro famiglie la vita ma che comunque hanno deciso di schierarsi e di opporsi alle leggi razziali.

    Si partirà dalla vicenda più nota di Cotignola, dove un’intera comunità si espose per salvare gli ebrei in fuga dalle deportazioni, come raccontato nelle toccanti e vivide memorie di Ada Ottolenghi, pubblicate dal Mulino nel 2020 con il titolo “Ci salveremo insieme”; per arrivare alla meno nota vicenda lughese, dove all’interno dell’Istituto San Giuseppe le suore contribuirono a nascondere numerosi ebrei in cerca di rifugio, come raccontato nel libro “Aiutami a vivere” realizzato dagli studenti dello stesso Istituto.

     
  • Una terra antica. Paesaggi e insediamenti nella Romania dei secoli V-XI

    Sabato 4 febbraio – ore 11.00, presso la Sala Codazzi della Biblioteca Comunale “F. Trisi”, verrà presentato il volume dal titolo “Una Terra Antica. Paesaggi e insediamenti nella Romania dei secoli V-XI”, a cura della docente Paola Galetti, edito dalla casa editrice All’insegna del Giglio, 2021.

    A presenziare all’incontro saranno la curatrice del volume Paola Galetti e il professor Leardo Mascanzoni, docenti presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

    Introduce Anna Giulia Gallegati, Assessora alla cultura del Comune di Lugo.

     
  • L'ACQUA NON MUORE MAI - proiezione film sull'Alzheimer

    Mercoledì 8 febbraio, ore 20.30, Biblioteca Trisi - Sala Codazzi

    Proiezione del film L'acqua non muore mai. Cinque domande sull'Alzheimer e la memoria

    L'evento sarà accompagnato da un breve dibattito e i professionisti presenti risponderanno alle domande del pubblico.

    Interverranno:

    Anna Giulia Gallegati, Assessora alla cultura del Comune di Lugo; Lucia Poletti, Assessora alle politiche di Welfare del Comune di Lugo; Carla Montanari, Presidente dell'Associazione Alzheimer di Lugo; Barbara Roganti, Regista del documentario; Franco Stefani, Medico Geriatra di Lugo; Maria Chiara Sbiroli, Direttrice della Biblioteca

    A cura di Associazione Alzheimer Lugo di Romagna ODV

     
  • Giovedì 9 febbraio - 17.30 presentazione del volume Viaggio in una stanza

    Viaggio in una stanza a cura di Ivano Artioli 

    Giovedì 9 febbraio, ore 17.30, Biblioteca Trisi, Sala Codazzi
    "Viaggio in una stanza"  è un lavoro curato da Ivano Artioli.

    Si tratta di una raccolta di 26 racconti scritti durante il primo anno di pandemia ad opera di personalità dell’area ravennate, contenenti le suggestioni più intime di quella primavera di isolamento che segnò l’inizio della diffusione del Covid 19. Un’esperienza dal pesante valore epocale per molti, segnata dalla volontà di resistere e al tempo stesso sottrarsi al dramma che stava vivendo l’intero paese.
    L'evento, che sarà introdotto da Andrea Valentinotti, sarà accompagnato dalla lettura ad alta voce di alcuni brani selezionati tratti dal libro. 

     
  • Elli Signani presenta il libro "Filo d'erba"

    Giovedì 16 febbraio, alle 17.30 nella sala Codazzi della biblioteca, presentazione del libro di Elli Signani, “Filo d’Erba” (Il Ponte Vecchio, Cesena 2022).

    L’incontro sarà accompagnato dagli intermezzi musicali, con la chitarra classica, del maestro Federico Baldassarri.

    Ivana Pagani intervisterà l’autrice, l’incontro sarà introdotto dalla direttrice della Trisi Maria Chiara Sbiroli.

     
  • Sguardi di donne, un percorso di scrittura al femminile

    A partire dall’8 marzo, e fino al 5 aprile 2023, la Biblioteca Trisi e Caffè Letterario di Lugo propongono un calendario ricco di iniziative letterarie pensate per parlare di donne e di percorsi di scrittura al femminile. incontri con autrici che presenteranno romanzi, biografie, raccolte di poesie, albi illustrati, per comporre una caleidoscopica galleria di voci.

     
  • Il primo fascismo nel ravennate (1919 – 1923)

    Inaugura giovedì 30 marzo ore 18,00 la mostra itinerante realizzata e curata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Ravenna e provincia.

    All’apertura parteciperanno:

    Anna Giulia Gallegati -  Assessora alla Cultura del Comune di Lugo

    Giuseppe Masetti - Direttore Istituto Storico della resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna e provincia

    Si tratta di un’esposizione che inquadra le tensioni sociali e politiche del primo dopoguerra e l’affermazione dello squadrismo nella nostra Provincia, con attenzione per gli episodi di violenza e la formazione di una nuova classe politica.

     
  • “L’Avvocato: biografica romanzata di Mario Ricci, Principe del Foro nella Romagna del primo Novecento”

    Giovedì 13 aprile – ore 17,30 in Sala Codazzi, la scrittrice ravennate Paola Amadesi presenterà il suo libro “L’Avvocato : biografica romanzata di Mario Ricci , Principe del Foro nella Romagna del primo Novecento”.

    Partecipano: Avv. Andrea Valentinotti e Avv. Angelo Bartolotti 

    Mario Ricci (Lugo 1889 – Lugo 1976), studioso di diritto civile e noto penalista, ha assunto nel dopoguerra la carica di Presidente dell'ordine forense ravennate. Socialista riformista, direttore del periodico “La Fiamma socialista”. Al termine del Ventennio è stato uno dei principali esponenti del Comitato di Liberazione Lughese. A Lugo ha ricoperto inoltre importanti cariche pubbliche e per molti anni è stato Presidente della locale Cassa di Risparmio.

     
  • “Le forme de nero: nascita e affermazione del fascismo in Emilia-Romagna” di Andrea Baravelli

    Sabato 15 aprile ore 11,00 , verrà presentato il nuovo libro di Andrea Baravelli “Le forme de nero: nascita e affermazione del fascismo in Emilia-Romagna”, in uscita in libreria in questi giorni edito da FrancoAngeli editore, 2023.

    Ad intervistare l’autore sarà Laura Orlandini , ricercatrice presso l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Ravenna e provincia

     
  • Venerdì 21 aprile ore 21.00

    Venerdì 21 aprile alle ore 21.00 

    Dopo il successo della mostra "Dalle parole alle immagini", esposta negli spazi della biblioteca, prosegue la collaborazione tra la Biblioteca Trisi e la libreria fumetteria Momomanga .Un appuntamento con Claudio Lolli di Momomanga, per addentrarci nel magico mondo dei supereroi.

     
  • Torna la rassegna AperiTrisi Letterari, edizione 2023

    Ritorna la rassegna “AperiTrisi letterari” un'iniziativa volta a promuovere autori, storie e racconti che provengono dal nostro territorio, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Lugo e dalla Biblioteca Trisi in occasione del “Maggio dei Libri”.

    Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, in collaborazione con l’Associazione italiana editori, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco.

     
  • Sabato 20 maggio ore 11.00 - Sala Codazzi

    Hedda Forlivesi presenta il libro “I Sòranom, la zoca dal famei. Soprannomi alfonsinesi familiari e personali.

    Nel libro i “Sòranom, la zoca dal famei. Soprannomi alfonsinesi familiari e personali” , l’autrice, Hedda Forlivesi, raccoglie i soprannomi diffusi nella Romagna di una volta, un lavoro che ha visto impiegata l’autrice in un’opera di ricerca durata circa dieci anni.

    Divisi per richiami ad animali, piante, alimenti, abbigliamento, mestieri ed anche terminologie scurrili, i soprannomi catalogati vengono spiegati e supportati da materiali fotografici originali e preziosi nella loro unicità e affiancati da quelli di persone di cui è stato possibile rintracciare solo il cognome.

     
  • Aiuta la Biblioteca Trisi

    In molti ci hanno chiesto come poter dare una mano alla biblioteca dopo i danni causati dall'alluvione!

    Per tutti coloro che volessero esserci di supporto contribuendo all'acquisto di libri danneggiati, è possibile partecipare facendo una donazione direttamente alla Tesoreria del Comune di Lugo specificando nella causale "Biblioteca Trisi".

    Tesoreria del Comune di Lugo:

    Codice IBAN: IT 79 B 06270 13199 T20990000381

     

     
  • Presso il Parco delle Lavandaie - Martedì 20 giugno ore 21.00

    Per la rassegna AperiTrisi Letterari 2023, appuntamento al Parco delle Lavandaie, martedì 20 giugno ore 21.00

    L'autore Alberto Cassani presenterà il suo ultimo romanzo "La Bomba" Baldini + Castoldi, 2023.

    Dialogheranno con l'autore Davide Ranalli e Maria Chiara Sbiroli