Archivio News - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Archivio News

• TEENzone

Abbiamo creato un nuovo percorso in biblioteca, dedicato ai + 15!
    Con tanti consigli di lettura per un'estate piena di sogni

• Disponibili sul sito, gli elenchi degli articoli di storia lughese pubblicati sui principali giornali storici locali della biblioteca

NOVITA'!!!!

Attraverso il percorso "Le raccolte" - "Periodici locali" è da ora possibile accedere agli elenchi degli articoli di storia lughese apparsi sui principali giornali locali.

Un metodo di ricerca molto utile, per studiosi, ricercatori e studenti. Tutti i file disponibili sono salvati e consultabili in formato PDF

• Continua il viaggio nella letteratura per il GDL

Appuntamento per mercoledì 17 febbraio - ore 17.30 per il Gruppo di Lettura Libriamoci.

Continua il giro del mondo attraverso la letteratura,attraverso gli scrittori, in questo incontro si parlerà di

Argentina: ai confini del mondo

• Pride! Film a tematica omosessuale

La sezione Proposte di lettura  presenta un percorso nel cinema a tematica omosessuale. I film proposti sono presenti in DVD presso la Biblioteca Trisi e sono ammessi al prestito.

Dal dramma alla commedia, dai grandi personaggi ai racconti di vita quotidiana, dalla condanna sociale all'affermazione dei diritti, il cinema accompagna l'evoluzione della sensibilità del pubblico verso la sessualità gay e lesbica.

• Il prossimo incontro del GDL è fissato per il 22 giugno

E' fissato per mercoledì 22 giugno - ore 17.30 l'ultimo appuntamento del Gruppo di Lettura, prima della pausa estiva!

L'incontro intitolato: Sapore d'estate: letture sotto l'ombrellone, sarà l'occasione per confrontarsi

sui  consigli per le letture estive!

Vi aspettiamo!

• Il GdL va in ferie ... ci rivediamo a settembre!

Il Gruppo di Lettura Libriamoci vi dà appuntamento a dopo l'estate!

Ci ritroviamo mercoledì 21 settembre ore 17.30

Vi auguriamo buone ferie e soprattutto buone letture!

• Bibliografia - Estate in Giallo

Per gli amanti del giallo e del noir la Biblioteca Trisi ha tracciato una breve bibliografia, con alcune indicazioni di genere! Una galleria di protagonisti della nostra letteratura di indagine, che comprende ispettori, commissari, detective, ma anche senatori della antica Roma e sicari Rinascimentali.

• Nuova veste per la sezione TEEN ZONE

Nuova veste grafica per il percorso dedicato ai +15 che dal piano terra della biblioteca ti guida attraverso un mare di consigli alla lettura tutti dedicati a te!  Cerca l'immagine TEEN ZONE +15 sui tre piani della biblioteca!

E per i più creativi un appello speciale...

Inventa e proponi

un NOME o un #HASHTAG

per la TEEN ZONE +15

• I gialli di Ezio D'Errico

La Biblioteca Trisi di Lugo conserva nel Fondo Rambelli tutte le prime edizioni in volume dei romanzi polizieschi di Ezio D'Errico (1892 - 1972), apparse nella collana "I Libri Gialli" di Mondadori dal 1936 al 1947.

L'intero ciclo, che ora l'editore Falsopiano di Alessandria ripropone in formato digitale con introduzioni di Loris Rambelli, ha come protagonista il commissario della Sûreté parigina Émile Richard.

• 27 gennaio Giornata della memoria

Biblioteca Comunale Trisi - venerdì 27 gennaio

Primo Levi, Il veleno di Auschwitz. Il volto e la voce: testimonianze in TV 1963-1986. Libri e filmati per ricordare lo scrittore Primo Levi, sopravvissuto alla deportazione ad Auschwitz

Per non dimenticare la Shoah: libri e film. Nella sezione Proposte di lettura  sono presenti: una bibliografia  delle più recenti acquisizioni sul tema della Shoah e una filmografia  dei DVD disponibili.

• Novità - Prestito gratutito tra le biblioteche dell'Unione

Il prestito intersistemico  è un servizio che consente agli utenti delle biblioteche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna di ricevere in prestito gratuitamente i testi appartenenti al patrimonio bibliografico di tutte le biblioteche dell’Unione (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno)

• Elenco Audiolibri gratuiti

Gli audiolibri sono dei libri digitali che non vanno letti, ma ascoltati. Nell'elenco trovate una selezione di audiolibri che possono essere ascoltati gratuitamente sia in formato mp3 che su canale YouTube. Un'ampia scelta di titoli che si uniscono agli audiolibri scaricabili attraverso la rete MLOL (MediaLibrary on Line)

ScopriRete

MLOL

• Puoi trovare la biblioteca anche su TELEGRAM

Da oggi puoi cercare la tua biblioteca anche su Telegram, il nuovo canale permetterà di trasmettere informazioni sui nuovi acquisti librari, consigli di lettura, iniziative e corsi on line direttamente sul cellulare.

E' possibile trovarci attraverso il link https://t.me/biblioteca_fabrizio_trisi

• Prestito Intersistemico Lugo - Ravenna - Faenza

Al via un protocollo di intesa tra i Comuni di Lugo, Faenza, Ravenna e la Fondazione Casa di Oriani e la Provincia di Ravenna per la costituzione di un progetto pilota sperimentale per l’organizzazione di un servizio di prestito interbibliotecario settimanale da svolgersi tra la biblioteca Classense, la biblioteca della Fondazione Casa di Oriani, la biblioteca Trisi e la biblioteca Manfrediana