Cartoline della Grande Guerra - Fondo Baldini - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Cartoline della Grande Guerra - Fondo Baldini

Invito_FondoBaldini_GrandeGuerra2-copia-1

Sabato 5 aprile , a Lugo, l'Istituto per i beni culturali della regione Emilia-Romagna e il Museo Francesco Baracca, in collaborazione con l'Istituto storico per la resistenza e l'età contemporanea in Ravenna e provincia e di altre associazioni di volontariato lughese impegnate nella diffusione della cultura storica, daranno ufficialmente l'avvio al calendario regionale di eventi previsti per il centenario della Grande Guerra.

In seguito alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa nel 2013, infatti, Ibc e Comune di Lugo, dopo l'acquisizione del Fondo Baldini grazie ai fondi della L.R. 18/00, hanno concordato una serie di iniziative congiunte da progettare e realizzare insieme fino al 2018.

La collezione, nata per iniziativa del fante Enrico Baldini (1898-1977), mutilato e decorato della Grande Guerra, e poi continuata dal nipote Eraldo Baldini, noto scrittore e saggista ravennate, che vi ha dedicato decenni di ricerca e acquisizioni nei mercati internazionali, consta di 2.905 cartoline italiane, tutte in ottimo stato, in parte nuove e in parte viaggiate.

E’ divisa per argomenti e per autori. Il collezionista ha raggruppato le cartoline in grandi sezioni tematiche; dalla propaganda alla vita al fronte, dalla satira ai simboli della patria, dalla famiglia alla religiosità fino alla vittoria e alla ricostruzione.

Alla presentazione, che avrà luogo a Lugo nel Salone Estense della Rocca dalle 10 alle 12 di sabato 5 aprile, interverranno il Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi , il Presidente dell'Ibc Angelo Varni e l'assessore alla cultura del Comune di Lugo Marco Scardovi per un saluto isituzionale, cui seguiranno una testimonianza dello scrittore Eraldo Baldini e le presentazioni del 'Fondo' da parte Serena Sandri e degli storici genovesi Irene Guerrini e Marco Pluviano . Presiede Giuseppe Masetti del comitato scientifico del Museo Baracca.