Omaggio a Gian Vittorio Baldi - cineasta ribelle - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Omaggio a Gian Vittorio Baldi - cineasta ribelle

La città di Lugo, dove il regista trascorse gli anni della sua infanzia al tempo dell'ultimo conflitto mondiale, rende omaggio a Gian Vittorio Baldi alla vigilia del 69° anniversario della Liberazione con tre appuntamenti nel mese di aprile che riaccendono l'attenzione sul suo impegno civile di regista e di documentarista particolarmente attento alla memoria della guerra ed ai linguaggi della sua rappresentazione.

Martedì 15 aprile ore 17,30

Omaggio a Gian Vittorio Baldi – cineasta ribelle

Intervengono:

Roberto Chiesi - Critico cinematografico e curatore del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna

Gian Vittorio Baldi – Regista

Giuseppe Masetti – Direttore della Biblioteca Trisi

Seguirà la proiezione del film FUOCO! (1968)

Ultimo-giorno-scuola_rid

Martedì 22 aprile ore 17,30

Proiezione del documentario ANNI LUCE. TUTTO VA BENE MADAMA LA MARCHESA (1978)

Giovedì 24 aprile ore 17,30

Proiezione del film L'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMA DELLE VACANZE DI NATALE (1975)

Presentazione a cura di Guido Zauli - giornalista, autore del volume “Gian Vittorio Baldi: ricerca e trasgressione”

Gian Vittorio Baldi  (1930) ha trascorso la giovinezza tra Bologna e la Romagna. Ha iniziato nel 1954 la sua collaborazione con la RAI. Complessivamente nella sua carriera ha realizzato 27 film e circa duecento fra cortometraggi e documentari.

Fra i numerosi premi e riconoscimenti internazionali ha ricevuto due Leoni d'oro al Festival di Venezia; ha inoltre fondato la società IDI Cinematografica con cui ha prodotto film di Pier Paolo Pasolini, Straub, Bresson, Godard ed altri promettenti autori.

Docente universitario, ha fondato nel 1999 a Faenza l'Università Hypermedia: un istituto di ricerca e formazione per analizzare le componenti e le nuove implicazioni del linguaggio visivo.