Estate in biblioteca...da qui partono viaggi per l'oceano letterario - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Estate in biblioteca...da qui partono viaggi per l'oceano letterario

E state  in biblioteca ...da qui partono viaggi per l'oceano letterario è  il messaggio che la Biblioteca Trisi porge ai lughesi in occasione dell'imminente periodo estivo.
Per eccellenza l'estate è sinonimo di vacanze, di viaggi e di maggior tempo libero, per questo la Trisi desidera invitare tutti i cittadini, oltre che a fruire dei consueti servizi della biblioteca (informazioni, prestito libri, cd musicali, film, lettura giornali e riviste, sale studio etc) a visitare l'esposizione dei libri consigliati per le letture estive e, perché no, a partire per quegli innumerevoli viaggi che può offrire lo sterminato oceano letterario.
Coloro che desiderano intraprendere viaggi immaginari nello spazio e nel tempo, infatti,  trovano nella letteratura gli elementi necessari che permettono di varcare innumerevoli confini e ci portano a vivere storie e avventure che non ci appartengono, ma non per questo meno entusiasmanti.
Sempre al piano terra della biblioteca è allestita una mostra di pubblicazioni storiche che riguardano William Shakespeare, in occasione dei 450 anni dalla nascita del famoso drammaturgo inglese.

Sono disponibili, inoltre, edizioni recenti  per la lettura e il prestito, perchè leggere Shakespeare offre come sempre l'opportunità di avvicinarsi alla sua straordinaria "abilità poetica e al potere evocativo e creativo della parola che usa suoni melodiosi o duri secondo occasione a esprimere gioia, dolore, stupore, passione, purezza, crudeltà, ritraendo l’animo umano... I suoi drammi sono come miniere in cui non si è mai finito di scavare: anche per questo Shakespeare è tanto vicino all’uomo di ieri e di oggi.[...]"