La Settimana Rossa in provincia di Ravenna - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

La Settimana Rossa in provincia di Ravenna

Mostra storico-documentaria

Sett-Rossa-Alfonsine-2

Sabato 17 maggio ore 11.30

Sala Codazzi - Biblioteca Trisi

Inaugurazione e presentazione della mostra a cura di Laura Orlandini e Giuseppe Masetti

Domenica 18 maggio ora 9.30 - 12.30

Apertura straordinaria della mostra in occasione della partenza della tappa del Giro d'Italia.

Liberta-e-sacrilegio

Mercoledì 28 maggio ore 18.00

Sala Codazzi - Biblioteca Trisi

Presentazione del volume La libertà e il sacrilegio. La Settimana rossa del giugno 1914 in provincia di Ravenna . Ravenna, Edizioni Giorgio Pozzi, 2014

Saranno presenti gli autori Alessandro Luparini e Laura Orlandini.

Nei giorni che seguirono il 9 giugno 1914 la provincia di Ravenna e, più in generale, la Romagna, furono teatro di scioperi che in alcuni casi assunsero forme insurrezionali. Le manifestazioni furono talmente accese, con barricate nelle strade, atti di vandalismo e "alberi della libertà" innalzati in alcune piazze, che tale periodo fu chiamato "settimana rossa".

A Lugo lo sciopero durò due giorni e non assunse caratteri di rivolta. Nel forese invece ci furono episodi di forte tensione e violenza: a Voltana furono incendiati il ponte di legno di Villa Pianta, lo chalet di proprietà della fanmiglia Ortolani e l'oratorio di Via Pastorella; a San Bernardino furono abbattuti i pali telegrafici e della luce elettrica; a Giovecca furono arrestate alcune persone.

Tali vicende, al di là degli aspetti talvolta folcloristici, costituiscono un passaggio essenziale della storia d'Italia nel Novecento: la cesura tra l'età giolittiana e le nuove inquietudini politiche e culturali aperte dalla crisi interventista e dalla guerra.