Archivio News - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Archivio News

• Sabato 4 maggio, ore 11.00, "Incion: poesie in dialetto romagnolo 1984-2016" di Giovanni Nadiani

Sabato 4 maggio, ore 11.00, Biblioteca Trisi, Sala Codazzi

Presentazione di "Incion: poesie in dialetto romagnolo 1984-2016 " di Giovanni Nadiani

Intervengono Giuseppe Bellosi, curatore dell'opera, e Daniele Serafini.

Il volume costituisce un'importantissima testimonianza dell'alto valore della poesia in dialetto romagnolo. Lontana dai versi del ricordo e degli abbandoni alla dolcezza dei sentimenti, questa raccolta rappresenta con una dolorosa intensità il dramma dell’uomo contemporaneo, smarrito nei deserti degradati della mondializzazione, senza più radici.

• Presentazione del libro "Mi chiamerò Serena"

Giovedì 2 maggio, ore 17.30, Biblioteca Trisi, Sala Codazzi

Presentazione del volume "Mi chiamerò Serena" di Ines Pisoni a cura di Giuseppe Masetti , Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza di Ravenna e provincia.

Il libro ripercorre la storia d'amore a distanza tra due giovani, Ines e Mario, tenuti lontani dalla guerra ma uniti dal sentimento e dalla Resistenza. Mario si unirà a una banda di partigiani del bellunese. Ines,invece, dopo aver scelto per sé il nome di Serena, opererà nella provincia di Ravenna.

Questo è l'ultimo incontro letterario promosso dalla biblioteca all'interno della rassegna "Storie resistenti: tra saggi e narrativa, un percorso sulla Liberazione "

• Gemme editoriali - Maggio dei Libri

Mercoledì 8 maggio ore 17.30 – Sala Codazzi, Micol Sarfatti presenta il volume “Margherita Sarfatti ”, Perrone editore

La giovane autrice, giornalista di professione, ripercorre la vita e la storia della sua prozia Margherita Sarfatti, nota principalmente per essere stata “l’amante ebrea” di Mussolini, la figura della Sarfatti si lega a Lugo in quanto fu grazie al suo intervento, che Domenico Rambelli decise di prendere in considerazione l’opportunità di progettare il monumento a Francesco Baracca.

Dialogherà con l'autrice Massimiliano Fabbri , direttore del Museo Baracca

• 9 maggio ore 17.30 - Sala Codazzi

Elli Signani presenta il libro Sissy & Sissy

Dialoga con l'autrice Lucia Baldini, parteciperanno all'incontro per parlare di pet therapy l'Associazione Alzheimer Lugo di Romagna ODV e il Cinoservizio ODV

Sissy è una graziosissima shih tzu sale e pepe, che appartiene alla razza regale del cane leone che i monaci tibetani regalavano all’imperatore della Cina in segno di pace e di bene, i primi esemplari arrivano in Europa solo dopo il 1930. Sissy va a visitare il castello di Merano immersa nella biografia dell’imperatrice e ne rievoca la figura, e in tal modo offre anche a chi legge lo spunto di un percorso didattico.

Per saperne di più sul servizio di Pet Therapy del Cinoservizio:

• Arte a Lugo - Un museo in Comune. Percorsi nelle sedi municipali tra Novecento e Contemporaneo.

A cura di Orlando Piraccini e Daniele Serafini. Il "museo diffuso" è un progetto innovativo di reinserimento di opere d'arte della modernità nei luoghi della vita civile di Lugo, compresa la Biblioteca Trisi, che consente ai cittadini di riscoprire il patrimonio d'arte della città.