Archivio News - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
 

Archivio News

 

 

  • Giornata della Memoria 2024

    In occasione della Giornata della Memoria 2024, la Biblioteca Trisi propone un incontro per riflettere sull'importanza dei Viaggi della Memoria per la trasmissione della Memoria dell'Olocausto alle nuove generazioni

    Dopo un inquadramento storico del prof. Giuseppe Masetti, direttore dell'Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia, che ricostruirà la genesi e lo sviluppo dei primi viaggi, saranno gli studenti del Polo liceale di Lugo a raccontare la loro recente visita ad Auschwitz.

    Un'occasione per andare al cuore di questa esperienza, per passare dal ruolo di visitatori a quello testimoni. 

    La dott.ssa Ines Miriam Marach parlerà delle famiglie ebree deportante, partendo dalla storia della sua famiglia.A conclusione del percorso, sarà letto e commentato il verbale di sequestro dei beni del Rabbino Sinigaglia, datato 8 dicembre 1943: la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, infatti, ha toccato in più modi anche la nostra città.

     

     
  • Giovedì 8 febbraio ore 17.30 - Muriel Pavoni presenta "Nomi di Piume"

    Nomi di piume. Vite straordinarie di scrittori donne

    Le donne del Novecento con l'ambizione di essere scrittrici hanno dovuto superare sbarramenti e censure. Essere consapevoli del proprio ruolo, e determinate a difenderlo, non è bastato a farsi riconoscere e rispettare come avrebbero meritato, tant'è che per alcune la notorietà è arrivata solo post mortem. Essere attraenti e apprezzate per l'eleganza a volte ha rappresentato un fattore degradante per la loro credibilità e anche avere una famiglia ha costituito un ostacolo per un avvio sereno di carriera. .

     
  • Sabato 17 febbraio ore 10.45 - Sala Codazzi

    Paolo Fabbri presenta il libro dedicato a Gioacchino Rossini "Come un baleno rapido,  Arte e vita di Rossini" Dialogherà con l'autore Giovanni Barberini, direttore del Teatro Rossini.

    Paolo Fabbri è Professore ordinario di Storia della Musica Moderna e Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ferrara. Responsabile del settore musicale dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, è membro dei comitati scientifici delle riviste "Saggiatore musicale" e "Studi musicali". Dal 1997 è direttore della Fondazione Donizetti di Bergamo e presidente dell'Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti. 

    A seguire inaugurazione della mostra "Auguri Rossini, per il tuo 58° compleanno!

    visitabile dal 17 febbraio al 13 aprile 2024, negli orari di apertura della biblioteca.

     

     
  • Giancarlo Rustichelli presenta "Le famiglie di Lugo di Romagna"

    Sabato 24 febbraio presso il Salone Estense in Rocca, ore 10.30

    Giancarlo Rustichelli presenta il libro "Le famiglie di Lugo di Romagna Il «testimone» di 32.064 nuclei famigliari (1566-1966)" Ponte Vecchio, 2023

    Dialogano con l'autore Maria Chiara Sbiroli, direttrice della biblioteca e Enrico Angiolini, archivista

    Qual è l'origine del mio Cognome? Chi furono i miei Antenati? Ed ancora: Quando inizia la loro presenza a Lugo? Quale era la professione dei miei Avi? Dove abitavano? Ed inoltre Da dove provenivano? Qual è il significato del mio Cognome? Quale soprannome avevano?

     
  • Cineforum in Sala Codazzi in collaborazione con l'Associazione Alzheimer Lugo di Romagna Odv

    In collaborazione con l'Associazione Alzheimer Lugo di Romagna Odv

    Proiezione del film Florida  (2015) di Philippe Le Guay 

    tratto da un testo teatrale di Florian Zeller, Florida è una commedia che strappa un sorriso e che mette al centro il rapporto tra un padre anziano con problemi di memoria, e la figlia che se ne prende cura

    L'appuntamento rientra in una serie di incontri con cadenza mensile che si terranno in biblioteca. 4 proiezioni, 4 aspetti della malattia di Alzheimer. 

     Al termine della proiezione il dottor Franco Stefani, geriatra, risponderà alle domande del pubblico

     
  • Giornaliste: vite di donne straordinarie; a cura di Ilaria Bedeschi - giornalista

    La giornalista Ilaria Bedeschi ci racconterà la vita di tre figure femminili importanti e molto significative del giornalismo.

    Storie di donne affermate che daranno vita a tre incontri a cominciare da venerdì 8  marzo!

    • 8 marzo  Nellie Bly: “Che cosa, tranne la tortura, può produrre la follia più di certi trattamenti?”
    • 14 marzo  Dorothy Parker, ‘Scusate la mia polvere’
    • 21 marzo  Susan Sontag, “La mia biblioteca è un archivio di desideri e aspirazioni”
     
  • Leonardo Palmisano presenta ""Il tradimento è delitto"

    Sabato 9 marzo, ore 11.00, Sala Codazzi, Biblioteca Trisi

    In dialogo con il Sindaco di Lugo Davide Ranalli , Leonardo Palmisano presenta "Il tradimento è delitto. Un complicato affare per il bandito Mazzacani" (Fandango, 2023)

     
  • Presentazione del libro Onibaba - Venerdì 22 marzo ore 21.00

    Presentazione del libro "Onibaba: il mostruoso femminile nell'immaginario giapponese" di Rossella Marangoni, Mimesis 2023.L'autrice dialogherà con Celeste Naldoni (Fumeteria Momomanga)

    Un viaggio nel mondo dei miti, delle fiabe e delle tradizioni teatrali giapponesi alla ricerca di qualche risposta, ma soprattutto di personaggi femminili inquietanti, ribelli, marginali. 

    Orchesse che divorano esseri umani nel cuore delle foreste, spettri femminili che terrorizzano in case diroccate, vecchie minacciose dalle orride sembianze, giovani mogli che rivelano la loro natura ferina: se la “mostruosità” femminile è presente in ogni mito, a tutte le latitudini, nell’immaginario maschile giapponese di ogni epoca acquisisce una connotazione ambigua, che affascina e che respinge. Cosa spaventa della donna, cosa minaccia? Perché è così massiccia la presenza di mostri femminili nel folclore giapponese? 

     
  • Gran ballo in biblioteca

     

    Giovedì 28 marzo ore 17.30 - Sala Codazzi 

    In occasione della mostra “Auguri Rossini per il tuo 58°...compleanno!", un pomeriggio di balli sulle musiche di Rossini a cura a cura di Società di Danza Circolo di Romagna APSCon letture ad alta  voce dal gruppo "Diamo voce alle storie"

     

     
  • Mercoledì 3 aprile ore 17.30 - Colori e Profumi

    In occasione di Giardini & Terrazzi che si svolgerà a Lugo nel week end del 6-7 aprile la biblioteca presenta:

    Federica Tabanelli (Progettista di Giardini) in “Colori e profumi di stagione, come decorare giardini e balconi con fiori e aromi” , attraverso una dimostrazione pratica ci insegnerà come accostare piante aromatiche e fiori per abbellire il nostro balcone. Una piccola lezione di giardinaggio per farci assaporare i profumi della primavera.

     

     
  • Giovedì 4 aprile ore 17.30 presentazione del libro "L’ombra del Cavallino"

     

    Sala Codazzi  - ore 17.30 Presentazione del libro L'ombra del cavallino di Enio Iezzi Dialoga con l'autore Giulia Garuffi del Museo Francesco BaraccaUn romanzo storico che prende spunto da vicende reali per poi ampliarle, come se si trattasse della trama di un film. Sullo sfondo, a riflettersi quasi come una ombra sulla vita del protagonista, Costantino Piave, la figura di Francesco Baracca ed il mito del suo stemma, il cavallino rampante.Alla figura di Francesco Baracca  è dedicato quasi completamente il primo capitolo che richiama  la valorosa fine dell'aviatore 

     

     
  • Giovedì 11 aprile presentazione del volume "Malati di Libertà"

    In occasione del 79° anniversario della Liberazione di Lugo, Daniele Pascucci  e Riccardo Degregorio  presentano "Malati di libertà" (Mimesis, 2024). Interviene Giuseppe Masetti , Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e provincia 

     Fra il 1943 e il 1945, in una Milano in guerra e ripetutamente bombardata, l'ospedale di Niguarda diventa un luogo fondamentale per la città. A seguito di un raid aereo che ha distrutto l'infermeria del carcere di San Vittore, il nosocomio diventa anche prigione per i detenuti politici feriti o ammalati. È in quella fase che una rete clandestina si attiva per far fuggire alcuni prigionieri. Ebrei, dissidenti politici, partigiani, militari ribelli: molti detenuti ottengono diagnosi false e, al momento buono, vengono condotti in nascondigli da cui poi saranno aiutati a scappare. C'è chi fugge vestito da donna, chi nascosto nel retro di un'auto, chi si cala da una finestra con le gambe ingessate e chi sparisce travestito da medico.

    Attraverso testimonianze dirette e documenti, questo libro ripercorre una piccola, grande, avvincente storia di ribellione e di solidarietà.

     
  • Giotto Coraggio - Giovedì 18 aprile ore 17.30

    Giovedì 18 aprile, ore 17.30, Biblioteca Trisi, Sala Codazzi

    Presentazione del libro "Giotto Coraggio" di Paolo Casadio.

    L'autore dialogherà con la Direttrice della biblioteca Maria Chiara Sbiroli.

     
  • I libri e il fango nella Romagna allagata- Fotografie di Giovanni Zaffagnini

    Inaugura sabato 20 aprile ore 11,00, la mostra dal titolo "I libri e il fango nella Romagna allagata", un'esposizione fotografica realizzata da Giovanni Zaffagnini che attraverso le immagini, ci racconta l'impatto travolgente che l'alluvione dello scorso anno in Romagna, ha avuto sui libri. Accartocciati, gonfi, resi illeggibili, ricoperti di fango, i volumi fotografati provengono dalla Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, dalla Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi di Lugo e dalla Libreria Alfabeta di Lugo e ci mostrano in uno scatto la fragilità e la resilienza della materia.

     
  • Curare la cultura: beni culturali tra salvaguardia e recupero

    Venerdì 3 maggio, ore 17.15 - Sala Codazzi, Biblioteca Trisi

    L'iniziativa, promossa in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, è nata in seguito al lavoro di aiuto e supporto che docenti e studenti universitari hanno dato alla biblioteca dopo l'alluvione di maggio 2023.

    L'incontro è dedicato alla gestione e alla salvaguardia del patrimonio delle biblioteche in situazioni ambientali e climatiche a rischio e vedrà l'intervento di esperti e professionisti del settore per offrire a chi lavora nell'ambiente un momento importante di formazione, riflessione e condivisione di buone pratiche. 

    A conclusione sarà offerto un aperitivo conviviale  ai partecipanti e, su richiesta, sarà rilasciato attestato di partecipazione .