Gemme editoriali - Maggio dei Libri - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Gemme editoriali - Maggio dei Libri

Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione alla lettura promosssa dal Cepell, quest'anno in biblioteca Trisi si presenta sotto una veste nuova proponendo la rassegna Gemme editoriali, incontro con l’autore.

Un percorso pensato per promuovere la scrittura di validi autori, che sono stati ancor più valorizzati e arricchiti dalla scelta qualitativa delle pubblicazioni con la quali le loro opere sono state stampate, scelte editoriali che hanno saputo e voluto investire sulla qualità e sulla particolarità delle loro collane, si tratta di Mosche d'oro della Giulio Perrone editore e Il bosco degli scrittori di Aboca edizioni.

Si comincia con il primo incontro mercoledì 8 maggio ore 17.30 – Sala Codazzi, Micol Sarfatti presenta il volume “Margherita Sarfatti”

La giovane autrice, giornalista di professione, ripercorre la vita e la storia della sua prozia Margherita Sarfatti, nota principalmente per essere stata “l’amante ebrea” di Mussolini, la figura della Sarfatti si lega a Lugo in quanto fu grazie al suo intervento, che Domenico Rambelli decise di prendere in considerazione l’opportunità di progettare il monumento a Francesco Baracca.

Ad intervistare l’autrice sarà il direttore del Museo Baracca, Massimiliano Fabbri.

La collana Mosche d'oro del quale fa parte il volume della Sarfatti, punta sui principi cardine dell'attenzione per la qualità dei testi, la cura per la veste grafica e una contaminazione fra arti e linguaggi

Micol Sarfatti, giornalista del Corriere della Sera, fa parte della redazione del magazine 7, dove si occupa di attualità e cultura e della cura editoriale degli account social. Ha lavorato anche a Rai3, Huffington Post, Mediaset e GQ, realizzando reportage, servizi e interviste dall’Italia e dal mondo.

A seguire mercoledì 22 maggio ore 17,30 Franco Faggiani, ci presenterà il volume dal titolo "La compagnia del gelso"pubblicato da Aboca edizioni inserito nella collana "Il bosco degli scrittori", collana che ospita alcuni tra gli scrittori più interessanti e consapevoli del nostro panorama letterario raccontandoci il mondo a partire da un albero.

Nel caso specifico il racconto dal sapore di ricordi antichi si dipana attorno al "gustoso" gelso

un albero decisamente generoso, da cui è possibile ricavare tante cose utili per il sostentamento.

Franco Faggiani  è nato a Roma ma ha il suo campo base a Milano da oltre 50 anni. Come giornalista free lance ha inviato reportage da numerose aree difficili del mondo, ha lavorato nelle redazioni di periodici e quotidiani con vari ruoli, ha fondato e diretto riviste di viaggi e di sport.