Giotto Coraggio - Giovedì 18 aprile ore 17.30 - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Giotto Coraggio - Giovedì 18 aprile ore 17.30

Paolo Casadio presenta "Giotto Coraggio"

Giovedì 18 aprile, ore 17.30, Biblioteca Trisi, Sala Codazzi

Presentazione del libro "Giotto Coraggio" di Paolo Casadio. L'autore dialogherà con la Direttrice della biblioteca Maria Chiara Sbiroli.

Giotto, orfano di 10 anni originario della Romagna, e Andrea, giovane dottoressa, si sono scelti e, nel caos anche legislativo della guerra, Andrea riesce a portare il bambino con sé e di fatto ad adottarlo.

Rientrati sul Lago di Garda, dove vivono i genitori della donna, ma trovano la casa di famiglia requisita, e devono vincere le diffidenze del paese e dei parenti verso una genitorialità non canonica.

Dichiarata zona ospedaliera, la riviera è in apparenza tranquilla, ma la Resistenza è attiva, e Andrea utilizza la propria posizione professionale per aiutare i partigiani, raccogliendo informazioni riservate mentre lavora presso un ospedale militare tedesco e come medico aziendale per un'officina aeronautica. Un romanzo appassionante in cui alla tragicità della guerra fa da contraltare la simpatia esuberante di Giotto e l'amore tra una madre e un figlio, una storia avvincente sulla Seconda Guerra Mondiale e la lotta partigiana di una giovane donna.