Archivio notizie - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

• Mondovisioni - I documentari di Internazionale a Lugo

La rassegna riprende il suo cammino dal festival della rivista, che si tiene dal 5 al 7 di ottobre a Ferrara, con documentari selezionati tra i partecipanti ai maggiori festival mondiali - su temi di attualità, politica ed emigrazione. La prima proiezione si terrà domenica 6 ottobre  - ore 20.00  presso la Sala Codazzi della biblioteca  , a seguire nelle serate di martedì 8, 15, 22, 29 ottobre e 5 novembre  (Sala Codazzi )
    I documentari sono in lingua originale con sottotitoli in italiano - L'ingresso è gratuito

• Thriller d'autunno

Venerdì 11 ottobre ore 17.30, con lo scrittore Marco Buticchi   si apre la rassegna letteraria THRILLER D'AUTUNNO. Marco Buticchi  dialogherà con Riccardo Rotondi.

La rassegna proseguirà Venerdì 18 ottobre,  con la scrittrice  Letizia Triches , docente e storica dell'arte. Dialogherà con l'autrice Paola Novara.

Ultimo appuntamento della rassegna il 15 novembre con la scrittrice Barbara Baraldi;  dialogherà con l'autrice Luciana Cumino

• LUGO 1919 - Una "Cucina Economica" per la borgata di Mori

Sabato 19 ottobre ore 11.00, presentazione e inaugurazione della mostra documentaria e fotografica LUGO 1919. Una "Cucina Economica" per la borgata di Mori

L'esposizione ricorda, a cento anni di distanza, la mobilitazione dell'Amministrazione Comunale e dei lughesi per gli abitanti di Mori (TN) che, dopo la fine della guerra, si trovarono in grave situazione di disagio e di miseria. Interverrà l'ex Bibliotecario di Mori, Edoardo Tomasi, e al termine visita guidata alla mostra.

• Giovedì 17 ottobre ore 17.30 - Sogni. Una scala verso il cielo

Cultura ebraica: Il rabbino capo della Comunità ebraica di Ferrara, Luciano Caro, leggerà brani scelti dalla Torah; intermezzi musicali di musica Klezmer a cura degli allievi della Scuola di Musica Malerbi di Lugo. Al termine degustazioni Kasher gentilmente offerte dall'Associazione Italo Israeliana della Romagna APS di Lugo

• Arte a Lugo - Un museo in Comune. Percorsi nelle sedi municipali tra Novecento e Contemporaneo.

A cura di Orlando Piraccini e Daniele Serafini. Il "museo diffuso" è un progetto innovativo di reinserimento di opere d'arte della modernità nei luoghi della vita civile di Lugo, compresa la Biblioteca Trisi, che consente ai cittadini di riscoprire il patrimonio d'arte della città.