Pietro Cavallini (Lugo 1891 - Lugo1967), bibliofilo - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Pietro Cavallini

Pietro Cavallini (Lugo 1891 - Lugo1967), bibliofilo di formazione umanistica, per tutta la vita si dedicò con passione e competenza alla cura della sua biblioteca, acquistando soprattutto per corrispondenza.

La libreria pervenuta in dono alla Biblioteca Trisi dalla locale Associazione “Amici dell’Arte” evidenzia l’eclettismo degli interessi del suo proprietario ed è costituita in prevalenza da edizioni del Novecento, spesso rare e di pregio.

Il Fondo contiene oltre a numerosi testi di letteratura italiana e straniera, cataloghi d’arte, libretti d’opera, studi fondamentali di psicologia, psicanalisi, antropologia e sociologia. Molto interessanti sono le pubblicazioni di carattere locale, tra cui si segnalano quelle dei futuristi lughesi e ravennati. Il Fondo è stato incrementato dopo il 2000 da altri volumi provenienti dalla originaria biblioteca del Cavallini, donati dal nipote, ammiraglio Mario Falchi Cavallini.