Loris Rambelli, studioso di narrativa poliziesca - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Loris Rambelli

Rambelli-Loris003

Loris Rambelli, lughese, studioso ed esperto di letteratura poliziesca italiana, a partire dal 2004 ha donato numerosi testi di autori di polizieschi italiani, saggi, repertori bibliografici, riviste e narrativa per ragazzi. La raccolta documenta in modo significativo la produzione editoriale del giallo italiano. Da segnalare la sezione aggiunta comprendente le opere di Ezio D'Errico dal 1924 al 1968. Lo studioso aveva giĆ  destinato, alcuni anni prima, parte della sua collezione al Fondo giallo della Biblioteca Comunale di Cattolica. Rambelli ha dedicato al genere diversi studi; si ricordano Storia del "giallo" italiano  (Garzanti, 1979), La trama del delitto: teoria e analisi del racconto poliziesco , curato insieme a Renzo Cremante (Pratiche, 1980, 1990), Delitto per iscritto , antologia scolastica di racconti gialli italiani curata con Elisabetta Camerlo (Palumbo, 1997), Ezio D'Errico: paura e fascinazione  (Pirani Bibliografica Editrice, 2012).