Gregorio Ricci Curbastro (Lugo 1853 - Bologna 1925), fisico e matematico - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Gregorio Ricci Curbastro

Gregorio Ricci Curbastro (Lugo 1853 - Bologna 1925), fisico e matematico di fama internazionale che ha gettato le basi per il calcolo differenziale assoluto utilizzato da Einstein per la teoria della relatività, è noto ai lughesi anche per le opere di bonifica della bassa pianura ravennate e per il suo impegno politico e sociale rivolto alla città. Il Fondo, donato alla Biblioteca Comunale Trisi nel 2002 e nel 2011 dalle nipoti Marcella e Maria Giovanna Ricci Curbastro, è costituito da numerose lettere di corrispondenza con i familiari (la moglie, i figli, i fratelli); esigui gli scambi epistolari con i colleghi matematici tra i quali Levi Civita. Già nel 1926, i figli del matematico avevano donato alcune pubblicazioni scientifiche appartenute al padre.

Ricci-Curbastro-Gregorio-foto-di-gruppo-001