Francesco Bertazzoli (Lugo 1754 - Roma 1830), cardinale, teologo e letterato - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Francesco Bertazzoli

Francesco Bertazzoli (Lugo 1754 - Roma 1830), cardinale di Santa Maria sopra Minerva, prefetto della Sacra Congregazione degli Studi, teologo e uomo di vasta cultura, ha lasciato un'ampia produzione letteraria, filosofica e religiosa. La libreria del Bertazzoli fu annessa alla Biblioteca nel 1830 per iniziativa del Capitolo di Lugo. I volumi a stampa e i manoscritti del Cardinale, passando alla Trisi, oltre ad un piccolo timbro che raffigura il blasone di Famiglia, vennero contrassegnati con un altro che recava la dicitura "Capitolo di Lugo". I manoscritti contengono studi del Bertazzoli, oltre a documenti che riguardano la sua Famiglia; gli autografi, le sue lettere e quelle a lui dirette sono in prevalenza corrispondenza d'ufficio e suppliche.