Felice Baroni (Lugo 1901 – Lugo 1986), pittore - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Felice Baroni

Felice Baroni (Lugo 1901 – Lugo 1986), pittore, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna conseguendo l’abilitazione all’insegnamento delle materie artistiche. Nel 1931 esordì in una mostra di artisti lughesi in cui figuravano opere di Giulio Avveduti, Gino Croari, Giacomo Vespignani, Anto Ricci, Virgilio Ricci. Nel 1945 allestì la sua prima mostra personale a Ravenna. Gli anni 1946-1950 furono molto intensi sul piano espositivo; nel 1951 Francesco Balilla Pratella gli dedicò un interessante articolo che apparve sul periodico La Piè. Continuò ad esporre rimanendo molto legato all’ambiente emiliano-romagnolo dove trascorse tutta la vita. Parte della sua biblioteca è stata donata dai nipoti nel 2007.