Prestito interbibliotecario e Document delivery - Biblioteca Comunale - Comune di Lugo

Prestito interbibliotecario e Document delivery

Prestito intersistemico tra biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

• Il prestito intersistemico  è un servizio che consente agli utenti delle biblioteche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna di ricevere in prestito gratuitamente i testi appartenenti al patrimonio bibliografico di tutte le biblioteche dell’Unione (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno)

Prestito interbibliotecario: Richiesta di volumi ad altre biblioteche da parte degli utenti

Il servizio di prestito interbibliotecario consente di ottenere in prestito documenti posseduti da altre biblioteche.

Per effettuare la richiesta l’utente deve essere in possesso della tessera della Biblioteca e presentarsi personalmente al bibliotecario (primo piano Biblioteca – tel. 0545 38483 – 0545 38400)

E’ possibile richiedere fino ad un massimo di quattro volumi contemporaneamente.

La richiesta può essere annullata soltanto se non è ancora stata inoltrata alla biblioteca prestante.

Per il servizio viene richiesto un rimborso spese di € 5,00.

L’utente si impegna a rispettare eventuali condizioni e a versare il rimborso spese richiesto dalla biblioteca prestante.

Document Delivery: Richiesta di riproduzione di documenti di altre biblioteche da parte degli utenti

Il servizio di Document Delivery consente di ottenere la riproduzione di documenti posseduti da altre biblioteche.

Per effettuare la richiesta l’utente deve essere in possesso della tessera della Biblioteca e presentarsi personalmente al bibliotecario (primo piano Biblioteca – tel. 0545 38483 – 0545 38400)

L’utente si impegna a rimborsare la somma richiesta per la riproduzione da parte dalla biblioteca che fornisce la riproduzione.

La documentazione ricevuta può essere utilizzata unicamente a scopi di studio e in accordo con la normativa vigente in materia di diritto d'autore.

Prestito interbibliotecario: Richiesta di volumi da parte delle biblioteche

Si accettano le richieste da parte delle biblioteche inoltrate via SOL, ILL-SBN, e-mail all’indirizzo: trisi@comune.lugo.ra.it

Non si accettano richieste per libri contrassegnati nel catalogo con la dicitura “per sola consultazione interna”

Per il servizio è previsto un rimborso spese di € 5,00 da effettuare con bollettino di c/c postale che viene allegato alla spedizione che avviene con raccomandata oppure versamento su conto corrente.

La durata del prestito è di 45 giorni a decorrere dalla data di spedizione.

La biblioteca richiedente è responsabile del documento inviato: in caso di perdita o danneggiamento la biblioteca sarà tenuta a provvedere alla sostituzione.

Document Delivery: Richiesta di riproduzione da parte delle biblioteche o da parte di utenti remoti

La Biblioteca effettua riproduzioni di materiali appartenenti ai propri fondi tramite:

fotocopia
riproduzione digitale
fotografia

Gli utenti possono inoltrare direttamente richiesta di riproduzione di documenti in possesso della Biblioteca Trisi all'indirizzo: trisi@comune.lugo.ra.it

Non si accettano richieste di riproduzioni in contrasto con la normativa sul diritto d’autore (spartiti musicali, richieste eccedenti il 15% delle pagine per i volumi in commercio).

I bibliotecari si riservano la facoltà di respingere la richiesta di riproduzione qualora lo stato di conservazione del documento non la consentisse.

Per il servizio è previsto il rimborso delle spese di riproduzione in base alle seguenti tariffe, oltre alle spese di spedizione, da effettuare con bollettino di c/c postale che viene allegato alla spedizione nel caso il richiedente sia una biblioteca, oppure anticipatamente, nel caso la richiesta venga inoltrata direttamente da un utente (Conto Corrente Postale n. 13773486 intestato a Comune di Lugo – Servizio Tesoreria C/o Cassa di Risparmio di Cesena SPA)

Bollettino postale (179kB - PDF)

I dati per il pagamento tramite Bonifico Bancario:

Comune di Lugo
 Tesoreria CREDIT AGRICOLE CARIPARMA
 Piazza Baracca, 24

Codice IBAN: IT 88 W 06230 23800 000030011387

Tariffe riproduzioni

Fotocopie e stampe A4 b/n € 0,10
Fotocopie e stampe A3 b/n € 0,20
Stampe a colori A4 € 0,40
Stampe a colori A3 € 0,80